Prossimo avversario: lo SCD Ligorna 1922
giovedì 14 ottobre 2021 - 10:50
La storia dei nostri prossimi avversari…
Domenica il Novara affronterà la seconda trasferta ligure della stagione. Ad accogliere la squadra di Marchionni ci sarà il Ligorna. Andiamo a scoprire la storia della terza squadra di Genova.
Il sodalizio nasce nel 1920 grazie all’idea di Nicolò Barabino di creare un campo da calcio nel quartiere genovese di Ligorna sul greto del Bisagno anche se bisogna attendere il febbraio 1922 quando la società viene fondata ufficialmente. La scelta dello stemma e dei colori sociali, bianco e azzurro, sono figli della passione per i motori di uno dei soci fondatori della squadra che viene affidata a mister Rocco Mangini che resterà per diverse stagioni sulla panchina ligure.
Nel corso della quasi centenaria sua storia il Ligorna ha affrontato tutti i campionati dilettantistici della Liguria, nel suo palmares si annoverano 2 titoli di Campione Ligure (stagione 1945/1946 e 1960/1961). Nel 1968 arriva il miglior risultato di sempre per i bianco-azzurri che con 44 punti conseguiti (19 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte) accedono alla Serie D. Per la cronaca la permanenza in quarta serie durerà un solo anno per la squadra che si chiamava all’epoca Ligorna Vivaldi.
Dopo decenni di risultati alterni finalmente arriva nel 1991, il ritorno in Promozione durante la presidenza di Erminio Cardinale. La squadra, che viene poi diretta dal presidente Lupis, arriva diverse volte vicina all’Eccellenza ma bisognerà attendere il 2003 per raggiungere questo traguardo grazie al ripescaggio per meriti sportivi ottenendo poi la salvezza
Al Presidente Giannelli e al Consiglio direttivo va dato il merito di aver dato il via alla realizzazione dei campi in sintetico e a una sostanziale riqualificazione dell’impianto. L’impatto dell’intervento purtroppo ha avuto ripercussioni sulla squadra che paga dazio con due retrocessioni di fila piombando, nel 2005 in Prima categoria. Bisogna attendere la stagione 2008/2009 per rivedere la Promozione. Nel novembre 2011, complice l’alluvione abbattutasi sulla Regione, il campo del Ligorna viene devastato con ingenti danni alla struttura; la stagione si conclude con la retrocessione in Prima Categoria ma grazie all’accordo tra il Presidente Torrice e la dirigenza del Pontedecimo il Ligorna acquisisce il diritto a partecipare al campionato di Eccellenza.
La stagione 2015/2015 è, dal punto di vista sportivo, una delle migliori: infatti la squadra ha condotto il campionato in testa alla classifica dalla prima all’ultima giornata guadagnandosi così la seconda storica promozione in Serie D. Nel 2020 con lo stop dei campionati il Ligorna è retrocesso a tavolino in Eccellenza salvo poi tornare in serie D lo scorso 20 giugno quando grazie alla vittoria per 3-1 sulla Cairese la squadra del presidente Saracco ha riconquistato quanto il Covid gli aveva tolto appena un anno prima.
Alessio Farinelli |