HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Prossimo avversario: la Sanremese
Articoli correlati
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
giovedì 04 novembre 2021 - 11:51
La storia dei prossimi rivali degli azzurri

Domenica gli azzurri saranno ospiti al Comunale di Sanremo, scopriamo assieme la storia del sodalizio matuziano.

Fondata nel 1904, la Sanremese sezione calcio nasce effettivamente nel 1919 e nel 1932, con l’affiliazione alla FIGC può finalmente abbandonare la dimensione provinciale. L’esordio avviene nella stagione 1934-35 quando vince il campionato di Seconda Divisione e viene ammessa alla Prima Divisione, l’attuale Serie C.

La stagione successiva è caratterizzata da un lungo braccio di ferro con lo Spezia per cui si rende necessario così uno spareggio, il 24 maggio 1936. La Sanremese vince 1-0 sullo Spezia e guadagna sul campo la promozione in serie B ma la Federcalcio decide di far ripetere lo spareggio al quale la Sanremese non si presenta così lo Spezia conquista a tavolino la promozione in Serie B lasciando in Serie C la Sanremese.

La promozione viene rimandata solo di un anno, infatti, nel 1937 la Sanremese è in Serie B. L’esordio in cadetteria non è dei più rosei 0-6 a Novara. A questo campionato ne seguiranno altri 2 in B. Purtroppo arrivano le prime crepe del rapporto col Casinò, a metà stagione i fondi della casa da gioco per i biancoazzurri vengono tagliati: è crisi che si ripercuote sul campo, infatti, l’ultimo campionato in Serie B della Sanremese si conclude con il penultimo posto.

Nell’estate del 1942, con la Sanremese in piena crisi economica, Piero Dusio si fa carico del destino del sodalizio, la società sanremese viene risanata e rinvigorita. I biancoazzurri, vincitori del girone A della serie C 1946/1947, se la vedono con Asti e Magenta per l’accesso in B.  La Sanremese parte male, sconfitta 2-0 dal Magenta, poi recupera vincendo con l’Asti per 2-1, ma il 2-2 fra Magenta ed Asti condanna i biancoazzurri e manda in orbita i lombardi. Magenta in Serie B, Asti e Sanremese in C.

Dopo 23 anni di presenza ininterrotta in Serie C, la Sanremese saluta la terza Serie nel 1962-63. La stagione successiva, 1964-65 è il preludio alla retrocessione tra i dilettanti sancita dal penultimo posto della stagione 69/70. Il 9 giugno 1979, sotto la presidenza Amato, la Sanremese torna in serie C1 fino al campionato 1985-1986 che sancisce, il ritorno in Serie C2

Durante il campionato di C2 del 1985-86 si assiste al cambio di guida: Sciolli, cede la presidenza a Giuseppe DAntuono, l’anno prima alla guida dell’Omegna che aveva portato al fallimento.

Il 15 luglio del 1987 arriva il fallimento dopo la mancata iscrizione alla Serie D il calcio sanremese rinasce sotto il nome di Sanremese Football Club 1904. Negli anni successivi la squadra retrocede in Eccellenza nella stagione 1993-1994, per poi vincere il campionato 1995-1996 e tornare in quarta serie inserendo in bacheca anche la Coppa Italia Liguria. Bisogna aspettare il 1998 per il ritorno tra i professionisti grazie alla vittoria del girone A del Campionato Nazionale Dilettanti 1997-1998.

Nella stagione 2006-2007 la squadra retrocede in Serie D e l'anno successivo, travolta dai debiti dopo l'addio del presidente Giulio Pianese, arriva anche una seconda retrocessione in Eccellenza e il 10 luglio 2008 viene dichiarata inattiva.  Il 4 agosto 2009 la società Ospedaletti-Sanremo della famiglia Del Gratta rileva da Carlo Barillà la denominazione "U.S.D. Sanremese 1904" e appena un anno dopo, il 4 agosto 2010 viene ripescata in Seconda Divisione nel girone A.

Durante l'estate 2011, per le numerose difficoltà societarie, non viene presenta la fideiussione necessaria per l'iscrizione al campionato e la Sanremese venne così esclusa dalla Lega Pro Seconda Divisione 2011-2012. Nell'estate 2012, dopo un anno di inattività, l'imprenditore Luca Colangelo al tempo anche presidente del sodalizio rifonda la società come A.S.D. Sanremese. Nell'estate 2015 l’A.S.D. Carlin’s Boys stringe un accordo con l'A.S.D. Sanremese, cambiando la propria denominazione sociale in Società Sportiva Dilettantistica Unione Sanremo S.r.l.




Alessio Farinelli

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;