Conosciamo meglio...l'US Lavagnese
martedė 07 dicembre 2021 - 11:37
La storia dei nostri prossimi avversari
Le origini del calcio a Lavagna risalgono ai primi anni del secolo scorso. Nel 1907 nasce la Società Giovane Sport società dedita però a sport come atletica e ciclismo; successivamente viene fondato anche il Circolo Giovanile.
Le prime tracce di squadre di calcio si hanno nel 1914-1915 quando la “Giovane Sport” e la Pro Lavagna disputano due amichevoli rispettivamente contro Ruentes Rapallo e Ardita Juventus.
Dopo la fine della guerra i due sodalizi uniscono le forze con l’intento di potenziare lo sport cittadino. Dal 1919 sempre più frequentemente le partite di calcio vengono disputate dal circolo Giovanile Lavagna avversari il 90º Fanteria Chiavari, Stella Sportiva di Zoagli solo per citarne alcune. Non essendoci documenti ufficiali il 19/06/1919 viene scelta come data di fondazione dell’US Lavagnese.
La squadra, affiliatasi alla FIGC, nel secondo dopoguerra raggiunge il suo apice classificandosi terza nel girone B della serie C mancando di un soffio l’ingresso in serie C nazionale. Da qui in avanti, per la squadra bianconera, si apre un periodo buio costellato di campionati di Promozione regionale e Prima categoria.
Per tornare sul palcoscenico della serie D occorre aspettare il nuovo millennio: è il 2002 quando la società ligure approda in quarta serie nazionale rimanendoci fino a oggi. In questi anni per diverse volte i bianconeri sono arrivati a un passo dall’accesso in serie C ma si son dovuti sempre arrendere nei play-off: nel 2003 la Sanremese ha la meglio, l’anno successivo è la Pro Belvedere Vercelli a fermare i sogni di gloria lavagnesi. 10 anni dopo Caronnese, in finale, e Savona in semifinale mettono il freno alle ambizioni di promozione del sodalizio di patron Compagnoni.
Curiosità: osservando meglio il simbolo della Lavagnese l'occhio non può certo rimanere indifferente alla vista del pallone "CONDOR". Questo pallone, prodotto dall'azienda lavagnese Superball Vis è stato il pallone ufficiale della serie A, della Nazionale di mister Pozzo, delle Olimpiadi del 52 e di altre manifestazioni internazionali fino all'avvento del colosso Adidas. Nel secondo dopoguerra il legame tra il Condor e la Lavagnese si fece più fitto tanto che, nel logo disegnato per il centenario e stato proprio inserito il Condor.
Alessio Farinelli
|