HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: mercoledý 22 marzo 2023 - 13:43 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P



I precedenti del derby delle Risaie
Articoli correlati
A Piacenza con il morale alto!
• Alle porte una gara dal sapore di "finale"
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Pordenone
venerdý 27 gennaio 2023 - 11:08
I match del passato contro la Pro Vercelli

Domenica non sarà, come sempre, una partita come le altre. Al Piola di Novara arrivano le “Bianche Casacche per la ottantatreesima edizione del Derby delle Risaie, una sfida che va oltre la sfida sul rettangolo verde. San Gaudenzio contro Sant’Eusebio, “biscotti di Novara” contro “bicciolani”, paniscia contro panissa. Silvio Piola in azzurro contro Silvio Piola in bianco. Silvio Piola, il più grande goleador italiano di sempre ha giocato su tutte e due le sponde. Prima per la Pro Vercelli, che lo ha lanciato nel grande calcio segnando 51 reti in 127 gare ufficiali. Poi a Novara, concludendo la strabiliante carriera dopo le esperienze con Lazio, Torino e Juventus siglando le ultime 86 reti utili rendere il record di marcature in Serie A ancor’oggi difficilmente raggiungibile per qualsiasi calciatore.

Insomma, una sfida a 360 gradi. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio i precedenti Sono 82 le gare ufficiali: in 33 occasioni i 3 punti sono rimasti a Novara, 24 le volte in cui la posta è stata divisa in parti uguali mentre per 25 gare ad esultare sono state le “bianche casacche”. Il computo dei gol è in perfetta parità: 86 reti a testa. Il primo doppio Derby delle Risaie in assoluto è quello in Prima Categoria del 1912/13, e in entrambi i casi goleada della Pro Vercelli che a fine stagione festeggia il suo quinto Scudetto battendo in finale la Lazio. Nel primo girone regionale, le Bianche Casacche travolsero il Novara con un 7-0 e un 6-0.Deve passare un bel po’ di tempo per vedere i primi punti azzurri: nelle successive 4 partite, datate 1914, 1921, 1922, 1925, 1936 sempre la Pro si impone, tre volte per 1-0, poi 5-1 e 2-0. Nell’ottobre 1937 arriva la prima gioia azzurra con il risultato di 3-1. Per ritrovarci passano 30 anni, con esiti alternati mentre dopo 42 anni tornano alla vittoria i bianchi per 2 a 1.
L’ultima sfida a Vercelli ci ha visti vincitori per 1-2 con i gol del capitano Pablo Gonzalez e Galuppini a ribaltare l’iniziale vantaggio di Della Morte. Con lo stesso risultato, e nello stesso modo, è terminato nell’ultimo match giocato a Novara. Nel 2021, infatti, in appena tre minuti Comi ed Emmanuello ribaltano sull’1-2 il gol azzurro di Eric Lanini.

STATO DI FORMA
La squadra allenata dall’ex difensore azzurro Massimo Paci naviga a metà classifica a 30 punti. Sarà battaglia per dare continuità al momento negativo; prima dell’ultima gara, vinta contro la Triestina, i sesiani arrivavano da una serie di 3 sconfitte consecutive.

Mister Paci dovrebbe confermare il 4-3-1-2: Rizzo in porta, con Iezzi che si gioca una maglia con Clemente, Cristini, Perrotta e Anastasio in difesa. Emmanuello in cabina di regia, affiancato da Calvano e uno tra Iotti e Saco. Vergara trequartista, alle spalle di Della Morte (oggetto del desiderio di Vicenza e Cittadella) e Comi, rientrato a pieno regime dopo la contusione all’alluce della scorsa settimana.

PRO VERCELLI (4-3-1-2): Rizzo; Iezzi/Clemente, Cristini, Perrotta, Anastasio; Emmanuello, Saco/Iotti, Calvano; Vergara, Della Morte, Comi.
Allenatore: Massimo Paci

Alessio Farinelli

.

.


.

.

Seguici su Facebook

.

 
.

.

» ULTIME NEWS
Azzurri in Radio con Tentoni e il DS Pitino
• giovedý sera, su Azzurra FM, dalle 19:05
Le ultime 5 tappe della "Regular Season"
• Tre trasferte e due in casa per gli azzurri
Verso Piacenza-Novara
• il programma degli azzurri
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Piacenza-Novara
A Piacenza con il morale alto!
• Alle porte una gara dal sapore di "finale"
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Pordenone

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 Ŕ fallito!
• Dichiarata fallita la societÓ di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si Ŕ avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non Ŕ piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si Ŕ avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



  Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025