Alla scoperta del..Padova
martedė 19 settembre 2023 - 14:30
La probabile formazione dei nostri avversari
Novara che arriverà domani sera all'Euganeo è reduce dal pesante 0-3 interno con il Trento, che suggerisce imminenti cambiamenti nella formazione tipo anche per invertire una tendenza tutt’altro che rosea.
Situazione diversa in casa patavina; il colpaccio in pieno recupero (1-2 al Moccagatta) proietta la squadra di Torrente a quota 7 punti a sole due lunghezze dalla capolista Virtus Verona.
I PRECEDENTI
Sono 60 i precedenti tra Padova e Novara, con 20 vittorie piemontesi, 17 biancoscudate e ben 23 pareggi. Il primo match risale addirittura al 1922/23 e fu vittoria per il Padova, 2-1 in casa. Dal 1948 al 1956 le due squadre toccano l’apice dei loro match, in questo periodo, infatti, risalgono i gloriosi incontri in Serie A, dove proprio nel Novara militava il mitico Silvio Piola, bomber e giocatore simbolo del calcio italiano post dopoguerra. Anni gloriosi, sì ma unici: le due formazioni si ritrovano in cadetteria dal 1965 al 1968 e successivamente in Serie C dal 1977 al 2009. Nel 2010 le due squadre si riaffrontano in Serie B e nel 2011 un epico spareggio per la A che tutti noi ricordiamo. Dopo un confronto nel 2014, non ci fu più occasione di incrocio, complice anche il fallimento del Novara e la caduta in D. Nel computo dei gol totali siamo al pareggio, con 73 reti siglate per parte. Di questa speciale statistica, è bello ricordare che tra i calciatori che hanno siglato più reti in nei confronti diretti è proprio Silvio Piola, con ben 7 gol nei suoi otto confronti con i biancoscudati.
QUI PADOVA
Fra gli acquisti ottimo il ritorno di Delli Carri e sulla fascia interessante il dinamismo di Villa. Ci sono tante scommesse, forse troppe. Bianchi e Palombi vengono da due annate negative, Varas e Fusi devono dimostrare di poter reggere l’impatto con la grande piazza. Rispetto alla sfida di domenica Torrente potrebbe cambiare qualcosa nell’undici di partenza. Le certezze riguardano per ora la coppia Delli Carri-Crescenzi in difesa, a cui sarà affiancato il terzo Perrotta o Belli. A centrocampo Radrezza mai sostituito in queste due partite potrebbe lasciare il posto a Varas. Liguori in avanti, a fianco di Bortolussi o Palombi L'abbondanza nella rosa e la qualità delle seconde linee potrebbe dar vita a un primo turn over stagionale, specie a centrocampo e in attacco ma attenzione al possibile cambio della “guardia” tra i pali con Zanellati pronto all’esordio. Sicuro assente sarà De Marchi mentre Perrotta sta meglio così come Cretella e Calabrese.
PROBABILE FORMAZIONE PADOVA (3-5-2): Donnarumma/Zanellati; Belli/Perrotta, Crescenzi, Delli Carri; Kirwan, Bianchi, Radrezza/Varas Dezi; Villa; Bortolussi/st Palombi, Liguori. Allenatore Torrente.
Alessio Farinelli
|