Prende forma il progetto "Azionariato Popolare"
venerdì 20 ottobre 2023 - 08:19
Ferranti lo ha spiegato ad una piccola delegazione di tifosi
Nelle scorse ore si è svolto presso la Sede del Novara di Baluardo Partigiani un incontro tra il Presidente Massimo Ferranti ed una piccola delegazione di tifosi.
Sul tavolo, la presentazione da parte del numero uno del club del progetto riguardante il possibile Azionariato Popolare che potrebbe vedere la luce nel mese di novembre. Con lo scopo di aprire il capitale del Novara FC a tutti i supporters che vorranno unirsi, attraverso una società veicolo S.R.L. che sarà formata per i tifosi proprio per partecipare attivamente all’iniziativa con oggetto “partecipazione in altre imprese”.
Potranno prendere parte all’Azionariato solo persone “fisiche” che potranno sottoscrivere quote pari a nominali 100 euro e fino 10.000 euro a soggetto tramite un C/C che sarà formato ad hoc tramite la Società costituente.
La conclusione della raccolta fondi dovrebbe avvenire intorno a metà dicembre con il conseguente passaggio del valore nominale raccolto al Novara tramite una quota calcolata sulla base dell’esigenza di finanziamento sino al 30 giugno 2024 (budget stimato in 2.000.000 euro). Ai tifosi sarebbe così ceduta una quota del pacchetto societario. Ad esempio, se fossero raccolti 100.000 euro, la Società costituita e rappresentante dei supporters riceverebbe il 5% con il Presidente Ferranti al comando del Club con il 95%.
Dal totale raccolto, ovviamente, bisognerà togliere il 10% per sostenere i costi correnti della Costituenda.
Al termine della stagione 2023/2024 verrà realizzata dalla Costituenda una nuova raccolta e la partecipazione verrà ricalcolata in base al budget a disposizione e sulla relativa esigenza di finanziamento.
Sarà nominato un Rappresentante dei Tifosi che diverrà Consigliere del CDA del Novara Football Club.
La partenza di questo ambizioso progetto potrebbe prendere il via nei prossimi giorni, dopo l’espletamento delle ultime formalità burocratiche.
Redazione Forzanovara.net
|