Alla scoperta della...Pro Vercelli
venerdì 10 novembre 2023 - 12:24
Uno sguardo ai nostri eterni rivali
Pro Vercelli-Novara non è un derby qualsiasi. Le radici della rivalità affondano non solo nel calcio ma anche nella storia e nell’economia. Una prima miccia si accende poco dopo l’unificazione dell’Italia, con l’organizzazione delle Province del Regno, Vercelli viene inclusa all’interno di quella di Novara; solo nel 1926 Vercelli ottenne, con qualche diatriba per l’assegnazione di qualche comune, il riconoscimento di Provincia. I 30 km che separano i due capoluoghi di provincia sono costellati di risaie un altro dei punti cardine della rivalità tra le due città che si son sempre contese il primato della produzione di riso. Rimanendo sempre nell’ambito sportivo come non ricordare le bellissime e agguerrite sfide dell’Hockey su pista. Rivalità salita in cattedra negli anni ’80 quando Hockey Novara-Amatori Vercelli valeva lo scudetto. Queste motivazioni basterebbero a chiunque per dare il massimo in questa sfida che per i tifosi novaresi è la sfida; speriamo che i nostri giocatori possano far loro questa rivalità e finalmente trovare la prima vittoria e invertire la pericolosa tendenza della stagione.
I PRECEDENTI
Pro Vercelli e Novara, si affronteranno al Piola di Vercelli per la trentesima volta. Il primo confronto risale alla lontanissima stagione 1912/13, con i bianchi che umiliarono gli azzurri battendoli per ben 7-0. Deve passare un bel po’ di tempo, in realtà, per vedere i primi punti per gli azzurri: l’ottobre del 1937, vede i tre punti prendere la via di Novara, grazie al 3-1, a cui fecero seguito, tra il 1945 e il 1948 una vittoria vercellese, un pareggio e un successo novarese: 2-0, 0-0, 1-3.Le due gare successive terminano in parità, nella stagione 1924-25. La prima gioia azzurra è datata 29 settembre 1935, 5-1 per gli azzurri che vincono anche le quattro sfide successive, dal 1938 al 1947.Dopo 30 anni di astinenza, nel 1978 torna il “derby delle risaie” ma senza acuti. Lo 0-0 sarà il primo dei tre che la storia racconterà. Scienza, Balacich, Sacco e Mazzeo permettono al popolo novarese di esultare alla fine dello scorso millennio.Azzurri mattatori in quattro derby disputati negli anni duemila: il 3 novembre 2002 arriva il successo per due reti a zero grazie ad una doppietta di "Dinone" Sicuranza mentre nella primavera sucessiva il Novara s'impone per tre a due grazie ad una strepitosa tripletta di Raffaele Rubino. Vittoria per il Novara in rimonta (1-2) nel Maggio 2013 grazie ai sigilli di Lazzari e Libertazzi mentre nel maggio 2015 arriva "l'autografo" di Nicolas Viola.L’ultimo hurrà dei nostri avversari è quello del 2020; è un derby non indimenticabile per gioco o per un risultato eclatante. Lo è, invece, per altri motivi. Dopo 10 anni di presidenza è il primo senza Massimo Secondo alla guida dei bicciolani e, causa Covid, manca il pubblico. Decide un calcio di rigore realizzato da Rolando.L’ultimo successo azzurro coincide con l’ultima sfida al “Piola”di Vercelli. Lo scorso 24 settembre Gonzalez e Galuppini su rigore ribaltano il momentaneo vantaggio delle Bianche Casacche firmato Della Morte.
STATO DI FORMA La Pro Vercelli, grazie a 21 punti in 12 gare, frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, sono al 5^ posto in classifica. 17 sono le reti segnate e 12 quelle subite. La media è di 1,75 punti a partita: 2,67 tra le mura amiche del “Silvio Piola” e 0.83 in trasferta. La squadra di Dossena arriva dal pareggio 1-1 contro il Legnago e sicuramente metteranno anima e corpo per portare a casa i 3 punti.
LA PROBABILE FORMAZIONE
Nel collaudato 4-3-3, davanti a Sassi agiranno Iezzi, Parodi, Camigliano e Rodio. Santoro in cabina di regia, affiancato da Iotti e Rutigliano – in ballottaggio con Spavone. In attacco spazio al tridente Mustacchio, Nepi, Maggio.
PRO VERCELLI (4-3-3): Sassi; Iezzi, Parodi, Camigliano, Rodio; Iotti, Santoro, Rutigliano/Spavone; Mustacchio, Nepi, Maggio. Allenatore: Andrea Dossena
Alessio Farinelli |