Alla scoperta del...Vicenza
venerdė 01 dicembre 2023 - 11:35
La probabile formazione dei nostri avversari
Nella sedicesima giornata il Vicenza di mister Diana si ritroveranno di fronte un Novara con la voglia di levarsi dalle sabbie mobili dell’ultimo posto. Ai biancorossi serve vincere per restare in zona play-off.
I PRECEDENTI Nella loro storia calcistica, Novara e Vicenza, in territorio piemontese si sono sfidate dieci volte: 6 sono le vittorie degli azzurri, due dei biancorossi e altrettanti pareggi. La prima partita si disputa nella stagione 1921/22 ed il Novara si impone sull’allora AC Vicenza per 4 a 2. A distanza di quasi 35 anni la prima e, unica, sfida in serie A: un perentorio 2-0 permette agli azzurri di regolare il Lanerossi Vicenza. Venti anni dopo (stagione 1975/76), tra le due compagini finisce 0 a 0. La prima vittoria dei biancorossi arriva nella stagione successiva per due a uno, con i gol di Paolo Rossi e Falloppa. A niente servì il gol di Piccinetti nel finale di gara. Passano altri trentaquattro anni prima che Novara e Vicenza si sfidino di nuovo. Questa volta però, rispetto alla superba gara del 19 dicembre 1976, i biancorossi perdono tre a zero al ‘Silvio Piola’. Per i piemontesi a segno Gonzalez, Rigoni e Bertani. Nei successivi 3 confronti in cadetteria il Novara ha sempre battuto il Vicenza: 3-1 (2012/2013), 4-0 (2015/2016) e 2-1 nella stagione 2016/2017. Infine, l’ultimo precedente tra le due compagini è quello relativo alla scorsa stagione “secca” vittoria azzurra per 3 a 0 con le reti di Rocca, Masini e Buric.
STATO DI FORMA La squadra del patron “Rosso” è al quinto posto a 10 punti dal Mantova capolista. Dei 25 punti conquistati fino ad ora ben 17 sono quelli conquistati al “Menti” vero e proprio fortino biancorosso. I restanti 8, frutto di 2 vittorie e altrettanti pareggi arrivano lontani dal terreno amico. A livello difensivo c'è ancora da lavorare parecchio, infatti fuori casa sono ben 7 le reti incassate, contro le 8 fatte. Mister Diana dovrebbe confermare il suo solito 3-4-2-1. Confente in porta; difesa a 3 formata da Golemic, De Col, in ballottaggio con Ierardi e Laezza. A centrocampo fiducia a Talarico, Ronaldo, Tronchin e Costa. Dietro alle punte Rolfini e Della Morte spazio a Scarsella. Non è da escludere l’utilizzo di Ferrari, autore del gol del raddoppio in Coppa Italia, dopo il periodo buio e i problemi al ginocchio.
PROBABILE FORMAZIONE L.R.Vicenza (3-4-1-2) Confente; De Col/Ierardi, Golemic, Laezza; Talarico, Ronaldo, Tronchin , Costa; Scarsella; Della Morte, Rolfini/Ferrari
Alessio Farinelli |