A Caravaggio contro l'Atalanta č 0 a 0!
sabato 02 marzo 2024 - 20:30
Un punto importante con un pizzico di rammarico...
Sesto risultato utile consecutivo per il Novara che ha strappato un punto in quel di Caravaggio contro la formazione dell'Atalanta U23 di Modesto. Uno zero a zero utile a muovere ulteriormente la classifica ma che ha lasciato un pizzico di rammarico per alcune chance non sfruttate nel primo tempo.
Match che si è disputato su un terreno di gioco a dir poco pesante, non ottimale per via di diverse buche ed erba alta. Caratteristiche che hanno portato le due compagini ad offrire un calcio non centrato sulla velocità ma più sull' impostazione tattica.
Nella prima frazione di gioco gli azzurri hanno subito avuto un'ottima occasione per passare in vantaggio dopo soli sei minuti, con Boccia ben servito da Bertoncini. Il numero 26 ha però calciato addosso a Pardel che ha respinto con un doppio intervento, aiutato anche dalla traversa.
I padroni di casa si sono messi in mostra con un paio di contropiedi impostati da Jimenez ma ben controllati dalla retroguardia novarese.
Alla mezzora, un tiro di Bentivegna ha visto la respinta laterale dell'estremo difensore nerazzurro, con il conseguente tiro di Calcagni deviato in corner da Berto.
Cinque minuti più tardi, nel giro di un minuto, i ragazzi di mister Gattuso si sono resi ancora pericolosi con Donadio in due circostanze. Prima con una gran botta del numero 10 deviato in corner da Pardel, poi con un tiro a giro che ha lambito il palo alla destra del classe 2005.
Ripresa che si è aperta con la triangolazione Ceresoli-Jimenez ben respinta dal duo Bertoncini-Lorenzini. Padroni di casa che hanno alzato il ritmo, prendendo in mano il pallino del gioco e si sono resi pericolosi al ventesimo con un tiro dal limite dell'area di Capone respinto fuori area da Minelli.
Gli azzurri con il passare dei minuti hanno mostrato segni di stanchezza, mettendo comunque in allerta la retroguardia di Modesto con un paio di ripartenze terminate con la difesa bergamasca a liberare la propria area.
E alla mezzora, Gattuso ha inserito Scappini al posto di Bentivegna passando al 3-4-1-2 con Donadio trequartista alle spalle del numero 9 e di Corti.
Quattro minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Corti ha colpito di testa spedendo a lato il pallone alla destra di Pardel.
Uno stremato Khailoti a dieci dal termine ha lasciato il campo all'esordio di Cannavaro che si è andato a posizionare come braccetto di destra nella difesa e tre.
Il punteggio è rimastio invariato fino al 93' con il triplice fischio finale a sancire il 31esimo punto in classifica.
Daniele Faranna
|