Gattuso: “Ci siamo preparati al meglio…”
sabato 09 marzo 2024 - 17:47
Il tecnico azzurro accolto dagli applausi in conferenza stampa
Mister Gattuso ha parlato in conferenza stampa pochi minuti prima della rifinitura svolta al “Piola” in vista della partita di domani (ore 18.30) a Zanica contro l’Albinoleffe.
Al suo arrivo è stato accolto da un applauso spontaneo da parte dei giornalisti presenti che hanno voluto manifestargli la loro solidarietà per l’attacco ricevuto via social nei giorni scorsi:
“ci siamo preparati al meglio per affrontare una squadra come l’Albinoleffe. L’ho vista diverse volte, sa far giocare male gli avversari perché difende molto bene, talvolta mettendosi anche uomo contro uomo. Ci aspetta una partita complicata, difficile, come lo saranno tutte da qui alla fine. Abbiamo cercato di arrivare al massimo e di interpretarla nel modo giusto”.
Difficile guardare al futuro senza tornare per un attimo a quel gol incassato allo scadere della gara con il Renate: “sono dispiaciuto per la fatica che hanno fatto i ragazzi. Dopo i primi 20’ abbiamo operato degli accorgimenti tattici ed è cominciata un’altra partita che meritavamo di vincere. Purtroppo abbiamo subito gol in una situazione nella quale potevamo far meglio. Quella palla doveva diventare rossa per la violenza con cui andava spazzata in area di rigore. Abbiamo rivisto le immagini e negli ultimi 5-6 minuti prima della loro rete abbiamo individuato delle situazioni che non mi sono piaciute dal punto di vista tattico”.
Si volta pagina, non c’è spazio per rabbia o recriminazioni: “dopo ogni partita dobbiamo azzerare tutto sia che le cose siano andate bene, siano che siano andate meno bene. Ora abbiamo un’altra opportunità e su di questa dobbiamo concentrarci”.
Dall’infermeria arrivano notizie contrastanti: “Kerrigan dopo la partita non ha accusato alcun tipo di problema. L’ho tenuto a riposo solo per precauzione. Lancini sta bene, lo valuteremo durante la rifinitura. Anche Bentivegna sta meglio. Boccia invece ha un infortunio al ginocchio per il quale dovrà fermarsi per un paio di settimane, come Bertoncini del resto. Per contro Bonaccorsi è rientrato in gruppo e sarà dei convocati”.
Il discorso poi si è spostato sulle difficoltà realizzative della squadra: “in fase di costruzione stiamo facendo bene. Possibilità di far gol ne abbiamo. Arriviamo in area di rigore molte volte e con diversi effettivi. E’ chiaro che dobbiamo fare un saltino in più in avanti con i gol degli attaccanti. Sono soddisfatto del lavoro che svolgono. Ma devono dare qualcosa in più a livello realizzativo. Stiamo lavorando per questo”.
Il tecnico azzurro ha parlato delle due principali alternative al reparto avanzato: “Se Scappini avesse qualche anno in meno… Nel calcio attuale c’è anche un aspetto atletico che va tenuto presente. Bisogna rincorrere gli avversari, fare un lavoro sporco. Non a caso anche con la maglia della Torres faceva gol entrando a gara in corso. Ongaro sta bene. Con l’Atalanta avevo in mente di inserirlo, ma ho visto con quanta voglia si scaldava Scappini ed ho deciso diversamente… Con il Renate ho preferito ancora Scappini perché avevo bisogno di un elemento con quelle caratteristiche”.
Redazione Forzanovara.net |