Alla scoperta della...Pro Vercelli
venerdė 15 marzo 2024 - 16:53
Il probabile undici delle bianche casacche
Domani sera c'è l'appuntamento con IL DERBY.
Dall’hockey su pista al calcio, le gare tra Novara e Pro Vercelli casacche sono sempre state battaglie dentro e fuori dal campo: domani sarà la 54esima volta che "gaudenziani" e "bicciolani incroceranno le armi. Gli azzurri, in striscia positiva da 7 gare, ma a secco di vittorie da poco più di un mese( 1 a 0 contro la Pro Sesto) vorranno regalare 3 punti fondamentali per la classifica ai propri tifosi che domani saranno il dodicesimo in campo. Dall'altra parte la Pro Vercelli, dodicesima a 39 punti, ma sconfitta nelle ultime 2.
Dei 54 confronti la metà esatta sono quelli giocati al "Piola" di Novara; gli azzurri hanno potuto festeggiare 12 volte, 5 i bianchi, mentre i pareggi sono stati 8. Storico l'1-0 delle bianche casacche della stagione 1921/22, annata nella quale la Pro Vercelli vinse il suo ultimo scudetto davanti proprio al Novara che si piazza al secondo posto. Nella stagione 1924/25 arriva la prima “X”, 1-1, mentre è necessario attendere altri 11 anni per assistere al primo successo degli azzurri: 5-1 nel 1936. Nella stagione 1937/38 la Pro Vercelli si prende la sua rivincita, per 1-0, in quella che è l’ultima vittoria per un lunghissimo periodo di tempo; deve infatti passare quasi mezzo secolo per veder uscire il segno 2: è il 1986 quando i tre punti tornano a Vercelli. Le 3 ultime gare disputate coincidono con altrettante vittorie dei nostri avversari: 0-1 nel 2019( gol dell'ex Comi), 1-2 nel 2021 Emmanuello e il solito Comi ribaltano il vantaggio iniziale di Lanini e nello scorso gennaio basta la rete, a poco dal termine, di Guindo per regalare i 3 punti alla squadra di Paci.
STATO DI FORMA
I ragazzi di Mister Andrea Dossena hanno totalizzato 39 punti in 31 gare, frutto di 10 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte: 39 sono le reti segnate e 42 quelle subite. La media è di 1.06 punti a partita: 1.07 tra le mura amiche del “Silvio Piola” e 1.06 in trasferta. Le bianche casacche arrivano al Piola dopo 4 sconfitte nelle ultime 5 partite e non vince dall'8 gennaio scorso, 3-0 sul campo del Lumezzane, per questo il tecnico è a rischio e non può sbagliare il derby.
PROBABILE FORMAZIONE
L'allenatore lodigiano dovrebbe sciogliere le ultime riserve sulla formazione solamente domani in rifinitura. Tutta la squadra, eccezion fatta per i lungodegenti Louati ed Emmanuello, è a disposizione. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-3 ampiamente utilizzato in questa stagione dall'allenatore ex Napoli. In porta dovrebbe tornare il giovane Sassi, difesa a 4 formata da Iezzi, Parodi, Camigliano e Rodio. A centrocampo Iotti, Santoro e Haoudi. Tridente formato da Nepi con Mustacchio e Maggio sull'esterno. PRO VERCELLI (4-3-3): Mastrantonio; Iezzi, Parodi, Camigliano, Rodio; Iotti, Santoro, Haoudi; Mustacchio, Nepi, Maggio. Allenatore: Dossena.
Alessio Farinelli |