Alla scoperta del...Lecco
venerdė 13 settembre 2024 - 15:39
La probabile formazione bluceleste
Gli azzurri del presidente La Rosa ospitano al "Piola", nel posticipo della quarta di serie C, i blucelesti del Lecco guidati da Francesco Baldini tornati in Serie C dopo un solo anno in cadetteria. Dopo aver perso contro la Virtus Verona, il Novara vuole riscattarsi davanti al proprio pubblico e centrare la prima vittoria.
PRECEDENTI Lunedì si gioca la gara numero 50 tra i lacustri e azzurri che vedono il primo incrocio nel secondo dopoguerra con i padroni di casa che si impongono per 2-1. L’ultima vittoria azzurra è del marzo 2021 quando la squadra guidata da Bancheri, grazie alle reti di Migliorini, Zunno e Panico liquidano la compagine di mister D'Agostino. L’ultima sfida è quella del 23 gennaio scorso quando gli azzurri perdono 3-1: reti di Ilari, Buso e Bunino per i blucelesti mentre a referto per gli azzurri Urso. In 25 confronti sotto la Cupola, 12 volte gli azzurri si sono imposti contro le 6 vittorie lecchesi mentre per altre 7 volte le squadre si sono equivalse pareggiando i conti.
QUI LECCO 5 punti grazie a una vittoria e due pareggi: questo è il bilancio del Lecco alla vigilia della quarta giornata. La squadra è ancora fase di rodaggio, ma il centrocampo bluceleste ha faticato in queste prime giornate lasciando, nel secondo tempo, spazio agli avversari. Un altro punto dolente sembrerebbe essere la costruzione dell'azione con la palla tra i piedi. Dei tre gol fatti due sono arrivati da palle ferme e l'altro nasce da un autogol
MERCATO Il Lecco, del nuovo presidente Aliberti, ha scelto di operare un corposo taglio al monte ingaggi come quello di Giovanni Crociata, Nicolò Buso al Catanzaro. In entrata si è puntato su giovani di belle speranze ed elementi che la categoria la conoscono bene ad esempio lo svincolato Daniele Rocco, 34enne attaccante da 14 gol in Serie C con il Legnago e confermando vari elementi degli ultimi anni ad esempio Mattia Tordini e Franco Lepore, tornato in rosa a metà agosto dopo una prima separazione. Rimasto, ma avulso dal progetto tecnico, l’attaccante Doudou Mangni, l’unica operazione in uscita programmata ma non portata a termine. Negli ultimi giorni c’è anche il classe ’93 Stefano Beltrame: l’esperto centrocampista offensivo si sta allenando con la squadra e pare vicino all'accordo per vestire la maglia nero-azzurra. Trattativa anche per il centrocampista Ionita. Per l'ex Cagliari si tratterebbe di un ritorno in riva al lago ma su di lui si è mosso anche il Trapani.
PROBABILE FORMAZIONE Galli è stato recuperato ed è rientrato in gruppo mentre Ilari, botta alla spalla, per il momento l’ha fatto solo parzialmente e dovrebbe via via alzare i ritmi per rientrare nell'undici iniziale. Rimangono da valutare Celjak e Zuberek, che contro i bresciani sono andati sì in panchina ma l’hanno fatto fondamentalmente solo per fare numero. Lecco (4-3-1-2): Furlan; Lepore, Battistini, Marrone, Beghetto; Frigerio, Galli, Ilari; Tordini; Sipos, Galeandro. Allenatore: Francesco Baldini
Alessio Farinelli |