Gattuso: “Di Munno e Ranieri oggi non si allenano…”
lunedì 28 ottobre 2024 - 15:35
le parole del tecnico azzurro in vista di Novara-Vicenza
La prima domanda è d’obbligo: come si affronta una squadra come il Vicenza? “Inutile che ve ne parli – risponde mister Gattuso – tutti sappiamo che squadra è. E’ forte sia a livello di squadra che di individualità. E sono bravi sulle palle inattive sia perché hanno giocatori dotati di una certa fisicità, sia perché hanno interpreti bravi nel calciarle. Eppoi hanno una panchina forte, con tanti elementi in grado di cambiare la partita in qualsiasi momento. Loro ed il Padova sono destinati probabilmente ad un altro campionato. Dunque abbiamo grandissimo rispetto del Vicenza, ma vogliamo puntare sulle nostre armi. Dobbiamo tenere molto bene il campo, avere la massima organizzazione difensiva e di squadra tra i reparti. Ed andare in campo determinati”.
Chi preferisce tra Padova e Vicenza? “Le metto sullo stesso livello perché hanno un organico forte, costituito di 20 o 24 giocatori forti, tutti dello stesso livello. Quando cambiano vanno sempre sul sicuro. E possono inserire forze fresche per gli impegni ravvicinati”.
A proposito di fatiche che si accumulano il Novara rischia una doppia, pesante, defezione in mezzo al campo: “Abbiamo un paio di situazioni da verificare. Di Munno e Ranieri oggi non si allenano. Di Munno è uscito venerdì per un infortunio alla schiena. E Ranieri si è procurato una distorsione alla caviglia nell’allenamento di ieri. Soltanto domani capiremo se saranno a disposizione”.
Dunque c’è la possibilità di vedere uno schieramento diverso? “Ho in mente qualcosa. Domani vediamo…”.
Le ultime due partite hanno rodato molto la fase difensiva degli azzurri: “Dobbiamo fare meglio nella gestione della palla e nello sfruttare le ripartenze. Evidentemente gli avversari sono stati più bravi di noi in quei momenti. Dobbiamo migliorare sotto quest’aspetto, altrimenti le partite restano sempre tirate. E nel finale puntualmente succede qualcosa…”.
Resta il fascino di un Novara-Vicenza tutto da vivere: “In questi casi un allenatore deve trasmettere innanzitutto ai propri giocatori fiducia, serenità, voglia ed entusiasmo, il piacere di giocare una grande partita. E vogliamo fare una grande partita. Sappiamo quant’è importante per i tifosi e che il margine di errore è minimo...”.
Redazione Forzanovara.net |