Contro il Vicenza arriva un punto davvero prezioso!
martedì 29 ottobre 2024 - 23:00
buona prestazione azzurra contro una candidata alla vittoria finale
A cura di Daniele Faranna
Nell'anticipo della dodicesima giornata di campionato, il Novara al "Piola" ha ottenuto un importatissimo punto contro un Vicenza candidato alla vittoria finale insieme al Padova.
Una prova offerta dal gruppo frutto di caparbietà, coraggio, sostanza. Sono stati pochi gli spaventi dalle parti di Minelli (su tutti il palo colpito da Carraro). Ma nello stesso tempo vi sono state anche alcune occasioni di marca azzurra. Si è concluso un mese di ottobre davvero sorprendente, con tre vittorie e tre pareggi che hanno permesso di arrivare a quota 17.
All'orizzonte, ora, un altro test casalingo, questa volta contro il Caldiero Terme, neo promossa e che proprio in questo turno di campionato ha ritrovato la vittoria contro la Giana Erminio. Un test ostico che non dovrà essere sottovalutato, in vista anche della proibitiva trasferta veneta proprio all'Euganeo contro il Padova.
Una gara già vibrante fin dalle prime battute, con il Vicenza ad impostare ed il Novara a ripartire. E al minuto 13 la prima occasione di marca azzurra, con un lancio dalla sinistra che ha trovato Costa ad anticipare d'un soffio in angolo un Ongaro prontissimo a battere a rete da pochissimi passi.
Risposta ospite giunta dieci minuti più tardi con una punizione dello stesso Costa che ha visto la respinta in tuffo di Minelli, poi bravo ad allontanare la sfera con un secondo intervento anticipando Morra. Episodio che ha visto il Vicenza protestare per un presunto rigore sullo stesso numero 90 ma nell'occasione è stato bravo il signor Ancora a non cascare nel tranello. La squadra di Vecchi nei minuti successivi ha preso in mano le redini del gioco e con due conslusioni defilate prima di Della Morte poi di Rauti ha impensierito la retroguardia azzurra.
Al 35'ottima una serpentina di Manseri, messo a terra al limite dell'area. La punizione ben calciata da Calcagni ha trovato la respinta in corner della barriera. Primo tempo che è scivolato via sullo zero a zero, osservando un buon Novara tenere botta ai ritmi vicentini.
La ripresa è iniziata con una staffilata dal limite dell'area di Della Latta che ha visto il pallone terminare fuori di poco alla destra di Minelli.
Con avversari più strutturati, Bertoncini e compagni hanno proseguito in fase di palleggio e di ripartenza, cercando d'inserire la marcia con i vari Gerardini-Manseri-Donadio. Lavoro che ha portato ad un paio di cross dalle fasce, sui quali Confente si è fatto trovare pronto.
Al 24'esimo è giunto il momento dei cambi orchestrati da mister Gattuso che ha inserito in campo Ganz-Ranieri-Riccardi al posto di Manseri-Gerardini-Riccardi. Con risposta immediata di Vecchi che ha richiamato in panchina Rauti e Talarico per inserire Rolfini e Zonta.
Al minuto trentuno i brividi sono corsi sulle schiene degli azzurri con il miracolo di Minelli sul tiro di Carraro che ha visto il portiere azzurro spedire la sfera sul palo. Un sussulto che ha portato la squadra ad intensificare le giocate, gli interventi fino al triplice fischio finale che ha registrato un punto davvero prezioso.
|