Gattuso: “Domani allo stadio mi aspetto un bel clima...”
venerdì 20 dicembre 2024 - 17:36
Le parole del mister alla vigilia di Novara-Feralpi Salò
La “Giornata Azzurra” carica anche la squadra alla vigilia di un test delicato come quello con la Feralpi di domani: domani allo stadio mi aspetto un bel clima, l’ambiente giusto. Poi dovremo essere bravi noi a fare una buona gara ed a raggiungere un bel risultato. La Feralpi è una delle squadre che giocano meglio a calcio. Fanno un calcio totale, non danno riferimenti agli avversari, in avanti ci sono rotazioni continue. Ci aspetta ovviamente una partita difficile…”.
Quant’è aumentato il potenziale offensivo dei gardesani rispetto alla gara d’andata visti gli innesti di Dubickas e Maistrello? “E’ aumentato parecchio. Diana può permettersi delle scelte diverse perché ha tanti giocatori di qualità. Dovremo fare molta attenzione alla fase difensiva”.
Non ci saranno ovviamente Lorenzini (squalificato) e Di Munno (infortunato). Però c’è il rientro di Calcagni: “non giocherà dall’inizio. Ha un’autonomia di mezz’ora. Purtroppo abbiamo dei problemi davanti. Ieri in allenamento si sono fermati Morosini e Manseri per un problema al polpaccio. Li stanno visitando…”.
Le ultime notizie danno il numero 23 verso il recupero, mentre non ci sarà il francese.
Non c’è pace per un Novara alle prese con continue ristrettezze d’organico: “sono cose che non devono accadere – osserva il mister. L’anno scorso siamo arrivati alla fine dei play out con gli uomini contati. Sono situazioni che alla lunga si pagano”.
Considerazioni che accrescono i meriti per il ruolino di marcia di una squadra che ha soltanto 5 punti in meno rispetto all’ambiziosa Feralpi: “Vuol dire che abbiamo fatto un percorso importante malgrado diversi infortuni. Abbiamo disputato un girone d’andata giusto. Affrontiamo una squadra che ha un organico di primo livello. Vuol dire che anche noi ce la siamo cavata bene…”.
Vi sentite in credito con la fortuna dopo il finale beffa della gara con la Triestina? “Non dimentico che abbiamo anche vinto alcune partite che non meritavamo. I punti che abbiamo sono quelli giusti. Il problema è che soffriamo in maniera particolare la Triestina. Però quest’anno siamo avanti in classifica noi ed al ritorno all’ultima giornata può succedere di tutto…”.
Com’è il clima all’interno della squadra alla vigilia dell’ultima partita del 2024? “In questa settimana ci sono state un po’ di cene, forse troppe. Però come le abbiamo fatte noi le hanno fatte anche le altre squadre. La squadra non si farà condizionare dal clima di festa ed è pronta a giocare una partita importante”.
Redazione Forzanovara.net |