Verso Novara-Pro Vercelli
mercoledì 17 settembre 2025 - 10:00
"derbyssimo" in programma Domenica pomeriggio alle 15:00
A cura di Daniele Faranna
Sale l'attesa per il "derbyssimo" di domenica pomeriggio (h.15) del "Piola" contro la Pro Vercelli. Archiviata definitivamente la surreale trasferta di Busto Arsizio, la concentrazione in casa azzurra è esclusivamente rivolta alla prossima storica gara.
Con la Prevendita attiva, si lavora per rendere "magico" un pomeriggio che dovrà rappresentare un nuovo punto di partenza dopo la "pareggite" di inizio torneo. Lo sa la Società, lo sa Zanchetta, lo sanno i propri ragazzi e lo sanno i tifosi che risponderanno "presente" a tale step.
Contro le bianche casacche per il tecnico azzurro ci sarà sempre l'emergenza "attacco" con l'unica possibilità di poter rivedere Perini in panchina ma assolutamente non ancora pronto per un suo ritorno stabile in campo.
L'unico vero e proprio rinforzo riguarderà Omar Khailoti con ancora i vari Alberti, Di Cosmo, Morosini in infermeria.
Per mister Zanchetta, quindi, la duplice possibilità tattica ed un quesito: quale assetto schierare fin dall'inizio?
Allo "Speroni" è stato il 3-5-2 a caratterizzare il match, modulo speculare ai tigrotti.
Ma è con la difesa a 4 che si sono osservate le situazioni migliori in termini di qualità e fluidità. E tanto dipenderà dalla posizione di Donadio. Qualora venisse spostato ancora in avanti a fianco di Da Graca, ipotizzabile potrebbe essere il 4-4-2 con Valdesi e Dell'Erba a correre sulle fasce, Basso-Collodel interni ed uno tra Ranieri e Malaspina ad agire in cabina di regia. Con D'Alessio e Agyemang terzini e Bertoncini-Lorenzini a protezione di Boseggia.
Solo una delle tante possibilità che saranno provate nelle consuete sedute d'allenamento senza dimenticare le altre soluzioni tattica tra le quali il 4-3-3 o il collaudato 4-3-1-2 con Ledonne dall'inizio alle spalle di Da Graca e Donadio.
|