Zanchetta: “Dobbiamo dominare le emozioni...”
venerdì 19 settembre 2025 - 13:26
Le parole del mister all’antivigilia di Novara-Pro Vercelli
Conferenza stampa anticipata di un giorno in vista dell’attesissimo derby con la Pro Vercelli in programma domenica alle 15 in Viale Kennedy. “Sappiamo tutti il valore di questa partita – ha esordito Zanchetta – in palio ci sono sempre tre punti, ma questa gara vale di più per quanto è sentita dall’ambiente. Detto questo, non sarà comunque determinante, in un senso o nell’altro, per le sorti della stagione e della nostra classifica”.
Il tecnico azzurro è attento a dribblare ogni forma di retorica: “Di solito in occasione di un derby si tende ad enfatizzare l’evento. In realtà tutte le gare vanno affrontate con la giusta personalità, non dobbiamo farci trasportare, ma viverla nel modo giusto, dominare le emozioni. La partita va interpretata secondo il nostro credo, con la consueta grinta, mettendone un pizzico in più, se possibile. Dobbiamo migliorare in tante cose, certamente non siamo soddisfatti dei risultati colti. Le motivazioni vanno bene, ma non bisogna mai esagerare. E’ un confronto che si prepara da solo perché tutti ne conoscono l’importanza. Ci possiamo limitare così a curare solo gli aspetti tecnico-tattici”.
Ecco il punto della situazione sui giocatori disponibili: “L’unico rientro è quello di Khailoti, gli altri sono fuori come la settimana scorsa. Lanini però va sempre meglio, sta ritrovando lo spunto che tutti conosciamo. Potrebbe partire dall’inizio, cosiccome entrare a gara in corso, non voglio dare vantaggi agli avversari. Eppoi c’è Morosini che da una settimana si allena a tempo pieno con noi. Lo vedo molto motivato. Sarà a disposizione prima di quanto avessimo immaginato”.
La mezza delusione di Busto non deve lasciare scorie: “Io una squadra depressa non la voglio. Se siamo arrabbiati dobbiamo esserlo dentro e trasformare quest’energia in entusiasmo. L’entusiasmo è una componente fondamentale dello sport, voglio solo ragazzi che diano il cento per cento in campo e che sappiamo rispondere anche alle difficoltà. Non dimentichiamo che in casa abbiamo sempre fatto bene finora e nel complesso abbiamo spesso giocato meglio dei nostri avversari”.
Che partita si aspetta? “Un derby dai toni agonistici alti. Di fronte avremo una squadra che gioca bene, che va in campo per imporre il proprio gioco. Hanno già acquisito una loro identità e non credo che cambino, alla luce delle ultime sconfitte, il modo di interpretare le partite”.
Rivedremo una difesa a tre? “Stiamo lavorando in quella direzione, ma abbiamo ancora aperte più opzioni. Decideremo soltanto all’ultimo, anche se in alcuni reparti le scelte sono vincolate”. Una spinta decisiva potrebbe arrivare dal pubblico, elogiato da Zanchetta anche per il sostegno durante il confronto dello “Speroni”: “L’apporto dei tifosi è fondamentale, ci teniamo tutti ad averlo. Sin qui sono stati encomiabili nei nostri confronti. Ma sono anche oggettivi nelle analisi delle partite. Il tifo ce lo dovremo anche meritare sul campo”.
redazione forzanovara.net |