Il Novara affonda contro la Pistoiese
domenica 22 aprile 2007 - 17:08
Novara-Pistoiese 0-3: prestazione inguardabile quella disputata oggi dagli azzurri che escono nettamente sconfitti contro gli arancioni di mister Tedino. Condizione fisica alquanto approssimativa, schema di gioco pressochè inesistente sono le principali caratteristiche negative del Novara visto all'opera oggi
Novara - Pistoiese 0-3 (8’ pt Motta, 43’ pt Parolo, 4' st Motta)
Difficile commentare una partita come quella vista oggi al "Piola". Diciamo che il Novara è stato inguardabile e troppo brutto per essere vero. Una squadra sulle gambe, in netta difficoltà sotto tutti gli aspetti da quello fisico a quello tecnico a quello caratteriale. Difficile dare una spiegazione a questo stato di cose, le assenze di capitan Ciuffetelli e Coletto non bastano per spiegare questa sconfitta. In poche parole non c'è mai stata partita, in campo c'era solo la Pistoiese che ad ogni affondo creava seri pericoli alla nostra retroguardia. Adesso la situazione non è tragica, abbiamo sempre cinque punti di margine dai play out ma sicuramente bisognerà darsi una mossa decisa ed iniziare a fare qualche punto per raggiungere quella tranquillità matematica che possa far riflettere un po' tutti sugli errori commessi e preparare al meglio la stagione 2007-2008. A nostro parere, almeno per ora, non serve fare processi e trovare per forza un responsabile o i responsabili di questo finale di stagione così deludente, adesso bisogna solo mettersi sotto, lavorare ancora piu' assiduamente per fare quei punti necessari per archiviare questa stagione. Questa la cronaca della gara: al primo affondo (8') la Pistoiese passa subito in vantaggio. Lancio in profondità di Pani, Bonfanti sembra in vantaggio su Motta ma il difensore azzurro invece di seguire la palla si fa superare da Motta che, prima supera i due centrali azzurri e poi batte Micillo in disperata uscita. Il Novara si vede due minuti piu' tardi con Dall'Acqua che spara un bel diagonale dalla sinistra ma la sfera termina a lato. Al 24' cross di Chiappara dalla sinistra, Espinal fa da velo per Matteassi che però spara alto. Al 37’ c’è un calcio piazzato per gli ospiti: tutti si attendono la conclusione di Albino, invece parte Gheller che libera lo stesso Albino che gira a lato con Micillo in controtempo. Il raddoppio è solo rimandato ed arriva poco prima dello scadere con un’incredibile palombella di Parolo che da fuori area sorprende Micillo proprio sotto lo traversa. La gara si chiude virtualmente al 4' della ripresa quando D'Isanto, con la complicità di una deviazione, libera Motta che in diagonale batte Micillo. Al 14' dopo un'azione insistita degli azzurri, Evola prova la botta da fuori, ma Mareggini si salva d'istinto. Poco dopo è Micillo a bloccare una conclusione da fuori di Bellazzini. Al 24’ l’ultima fiammata novarese: Bagnara di forza si inserisce dalla sinistra e serve in area per Dall’Acqua che sciupa da buona posizione. Alla mezzora la Pistoiese va vicinissima al poker, ma questa volta il palo grazia Micillo sulla conclusione dal limite del motivato Bellazzini. Si archivia qui questa domenica incredibile e deludente per i colori azzurri. Domenica prossima insidiosa trasferta a Monza dove, inutile dirlo, bisognerebbe fare qualche punto.
NOVARA: Micillo; Morganti, Bonfanti (1’ st Evola), Cusaro, Ludi (1’ st Bresciani); Matteassi (23’ st Bagnara), Lorenzini, Brizzi, Chiappara; Espinal, Dall’Acqua. A diposizione: Lamantia, Baroni, Piraccini, Storno. Allenatore: Moreno Greco.
PISTOIESE: Mareggini; Collacchioni, Venturelli, Boccaccini, Gheller; Pani (32’ pt Parolo), Mondini (20’ st Bellazzini); Catacchini, Albino, D’Isanto; Motta (37’ st Romanelli). A disposizione: Lippi, Ghinassi. Breschi, Maranzano. Allenatore: Bruno Tedino.
Arbitro: Bagalini Roberto di Fermo. Assistenti: Pasquali Cerioli Jlia di Milano e Bisceglia Luca di Crotone.
Marcatori: 8’ pt Motta, 43’ pt Parolo, 4' st Motta.
Note: spettatori 1600 circa. Giornata calda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Mondini per la Pistoiese; Cusaro per il Novara. Espulsi: nessuno. Calci d'angoli 3-0 per il Novara. Recupero 5' minuti (2' pt + 3’ st). Chiuso al pubblico il settore rettilineo per ragioni di sicurezza.
redazione forzanovara.it
|