Ufficializzata la cessione del Novara Calcio da Resta al Policlinico di Monza
martedė 14 novembre 2006 - 14:29
Questa mattina alle ore 12 presso la sala stampa del "Silvio Piola" si č svolta l'attesa conferenza stampa dove, il nuovo amministratore delegato dottor Massimo De Salvo, ha illustrato i piani di sviluppo della storica societā azzurra. Grande partecipazione e tanta attesa per il prossimo futuro.
L’avventura della famiglia De Salvo alla guida del Novara è cominciata stamattina in un’affollata conferenza stampa che ha dato il “via” ufficiale alla nuova avventura. Dapprima ci sono state le frasi di congedo dell’emozionato presidente uscente Pippo Resta: “Il Novara Calcio è una società molto blasonata e sono onorato di esserne stato il presidente per 4 anni. Per un presidente ed una famiglia che lasciano ci sono un presidente ed una famiglia che subentrano. Sono contento di passare il testimone alla nuova dirigenza perché si tratta di gente seria ed affidabile. Il Novara merita questo e altro…, voglio ringraziare i tifosi che nel bene o nel male mi sono sempre stati vicini, qualche volta con delle critiche. Nel Novara Calcio c’è una persona fondamentale che si chiama Sergio Borgo. Ai nuovi proprietari dico di tenerselo stretto e di non ripetere l’errore che ho fatto io due anni fa allontanandolo…”
La parola è poi passata al nuovo presidente, il dott. Carlo Accornero, professionista molto noto in città: “Sono entrato per la prima volta in sede nel 1984, all’epoca del passaggio di consegne tra Tarantola e Montipò. In questi anni ho sempre seguito la società azzurra in una duplice veste, per il mio lavoro, ma soprattutto da tifoso. Borgo mi chiama l’ultrà della tribuna d’onore… Un coro che vorrei tanto risentire in trasferta è quello di qualche anno fa quando andavamo in giro cantando: “salutate la capolista!!!”. Sarebbe un bel segnale… Mi piace alzarmi in piedi come domenica scorsa quando la curva grida: “tutti in piedi per il Novara”. Speriamo di farlo ancora spesso…”
Sul passaggio di consegne ha aggiunto: “Io so meglio di tutti quanto Resta abbia dato al Novara Calcio. Una passione enorme, una dedizione continua. Ora comincia questa nuova avventura con azionisti importanti che operano sul territorio da diversi anni. Del dott. Massimo De Salvo apprezzo la sua capacità decisionale, sceglie in fretta, senza dilungarsi in inutili discussioni”.
Sul suo ruolo precisa: “Ovviamente sono orgoglioso di essere il presidente del Novara Calcio. Sarò un presidente di rappresentanza sul territorio e le istituzioni e per tutta la realtà locale. Vogliamo lavorare per migliorare i nostri rapporti con Lega e Federazione. Ma voglio fare qualcosa anche per riavvicinare alla nostra società chi ha dato tanto ai nostri colori, ex dirigenti ed ex calciatori. Il Centenario è alle porte…”
Anche il nuovo amministratore delegato, dott. Massimo De Salvo è partito dai ringraziamenti: “Un grazie a Resta per tutto quello che ha fatto ed al dott. Accornero. L’abbiamo scelto perché ama il Novara Calcio, è legato a questi colori da un amore viscerale, nel cuore ha la maglia azzurra…”
Poi due parole sulla scelta di rilevare la società azzurra: “La scelta vera è stata quella di entrare nel mondo del calcio, Novara è stata una conseguenza perché questa è una realtà importante. La nostra attività è particolare, non siamo un’industria, non produciamo dei beni. Noi lavoriamo per salvare l’uomo, per garantirgli una vita migliore. Il calcio ha qualcosa di affine in questo perché ha un ruolo sociale. Vogliamo partire coinvolgendo sin da subito bambini e scuole…”
Ed ora gli obiettivi… “Non mi piace fare proclami, non fa parte delle mie caratteristiche. Preferisco lavorare su un progetto e realizzarlo. Voglio che la nostra società cresca, che diventi una società modello, un esempio per le altre. Ho solo 29 anni, voglio un progetto il più possibile immediato nei risultati, ma duraturo nel tempo. Dobbiamo creare le condizioni perché si possano ottenere quei risultati che i tifosi sognano. Noi da anni abbiamo deciso di non dividere gli utili tra i soci. Quegli utili li reinvestiamo in altre attività. Vogliamo una società sana per sé stessa, non per gli azionisti”. Per quanto riguarda il progetto immediato invece… “Domani daremo ordine alla società che cura il manto del “Piola” di rizzollare il campo d’allenamento dell’Antistadio. Vogliamo che la squadra possa allenarsi su un terreno adeguato, tra l’affetto della gente…”
A questo punto è intervenuto un noto tifoso dallo spiccato accento toscano che ha richiamato l’attenzione sull’assenza di certi grossi marchi locali (De Agostini in primis) dal Novara Calcio. Pronta la risposta di Massimo De Salvo: “Non mi piace chiedere senza dare prima dare. La De Agostini e la Banca sono realtà ben più importanti di noi. Dobbiamo raggiungere il loro livello per poi sperare nel loro coinvolgimento…”
Sulla squadra poche parole ben calibrate: “Sono un grande appassionato, ma non un competente. Per quello c’è lo staff tecnico. Al mister ed ai giocatori dico solo un “bravo” per essere riusciti a risollevarsi in breve da una situazione non facile, quando anche la considerazioni di molti nei loro confronti non era al top. Hanno riportato il Novara in una posizione di classifica dignitosa per questa realtà”.
Per finire il De Salvo tifoso: “Domenica scorsa ho apprezzato che la curva abbia fatto tifo sin dal primo minuto sullo 0-0. Ho avvertito un grande amore, fortunatamente ripagato. Difficilmente mancherò allo stadio. In casa, ma anche in trasferta. Ad Ivrea ho 1 clinica, come potrei non esserci…?”
Per chiudere le parole di Borgo: “La nostra è una progressione continua. Quando sono arrivato c’era un pesce d’aprile disegnato davanti allo stadio, qualche mese prima c’era stata una bara. Poi è arrivata la salvezza di Fiorenzuola ed una crescita continua che deve proseguire. Fuori dallo stadio i tifosi mi chiedono la serie B ed io dico: “perché non la serie A?”. L’importante è crederci tutti assieme… 15 anni fa il Chievo era una società di C1 con un progetto ed un grande direttore come Sartori”.
Nel Consiglio di amministrazione con De Salvo ed Accornero ci sarà lo stesso Borgo ed i confermati Corona, Fortina e Mella. Tre gli altri nuovi innesti quelli del geometra Frola, del dott. Arena e del dott. Cagliani. Alberto Gatti sarà il nuovo presidente del Collegio Sindacale. La parola ora passa al campo.
Massimo Barbero
|