Dossena: “Cercheremo con serenità il percorso migliore…”
venerdì 06 febbraio 2026 - 18:55
Le parole del mister alla vigilia di Novara-Union Brescia
Nella consueta conferenza stampa della vigilia si è parlato inevitabilmente ancora molto del derby di domenica scorsa a Vercelli:
“L’ho rivisto due volte – ha specificato mister Dossena – e dico che per me la prestazione e la grinta ci sono state. Nel primo tempo abbiamo commesso quattro errori e loro hanno calciato per quattro volte in porta. Possesso palla e duelli vinti forse non conteranno, ma ci hanno visti superiori. Abbiamo sofferto sugli esterni e questo ce l’aspettavamo; tante volte abbiamo sprecato al momento del cross con palloni bassi. Ho parlato lunedì con il loro allenatore e mi ha detto che ha tolto Comi perché in quel momento li stavamo schiacciando nella loro area”.
Dall’analisi dell’ultima sfida è cominciata la preparazione dell’impegno di domani con il Brescia: “Abbiamo analizzato cose positive e negative di domenica scorsa e posso dire che non tutto è da buttare. Ci siamo preparati dovendo fare i conti con la bravura dell’avversario, cercando ovviamente di trovare qualche punto debole. Anche se contro la Giana ho visto una squadra più in forma e più in palla rispetto alle settimane precedenti”.
Ci attende comunque una reazione importante da parte degli azzurri: “I ragazzi vogliono far capire che la sconfitta è stata il frutto di qualche errore. La Pro Vercelli ha creato le migliori occasioni, noi siamo stati frettolosi in fase offensiva. Vogliamo andare in campo domani per fare la partita, l’approccio dev’essere quello di una formazione che non subisce. Ci aspetta una gara come quella di Trento contro un avversario un po’ meno aggressivo, ma che ha qualità e gamba per farti male. Dobbiamo saper rispondere colpo su colpo”.
Rispetto a Vercelli ci sarà qualche variazione d’organico: “Bertoncini e Da Graca saranno convocati. Non ci sarà Donadio che ha subito un infortunio alla fascia plantare nel finale del primo tempo”.
Il mercato non ha portato scossoni con l’arrivo di un solo giocatore in entrata. E’ l’anticamera di un cambio modulo, con l’abbandono del 4-3-3 proposto da inizio gennaio? “La mia bravura dev’essere quella di capire cosa hanno bisogno per affrontare con serenità il percorso migliore. Sul mercato stavamo cercando di metterci mano, ma per alcune dinamiche non sono state trovate le soluzioni adeguate. Ci sono allenatori che non cambiano la propria idea di calcio ed altri invece che fanno di necessità virtù, con quello che hanno a disposizione. La società ha scelto di continuare il percorso intrapreso ad agosto e va rispettata. Le mie considerazioni valgono zero. Devo pensare solo al bene del Novara ed ai risultati”.
Redazione Forzanovara.net |