HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Novara: una sconfitta che fa male
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 20 novembre 2016 - 17:22
Il Frosinone batte 2-1 gli azzurri

Posticipo della 15esima di Serie B; il Novara dopo il roboante successo al Bentegodi ospita un Frosinone che, in virtù della sconfitta degli scaglieri a Cittadella, avvicina la squadra ciociara alla testa della classifica ma contestualente li allontana  dalla zona promozione diretta. Roberto Boscaglia sceglie la linea della continuità: 3-5-2 con Romagna a rimpiazzare lo squalificato Troest, per il resto in campo la formazione vittoriosa a Verona. Risponde Pasquale Marino schierando un classico 4-4-2 con la coppia offensiva Dionisi-Cocco, al posto di un Ciofani non al meglio. A centrocampo vengono riproposti Soddimo, Paganini, Sammarco e Gori. In difesa coppia centrale formata da Ariaudo e Brighenti con Mazzotta e Matteo Ciofani sulle fasce.
Sin dal fischio d'inizio gli ospiti, a caccia dei tre punti per agganciare il Verona in classifica, si propongono in avanti nel tentativo di mettere pressione agli avversari, ma sono i padroni di casa ad avere la prima palla gol del match con Sansone che ruba palla a Dionisi e calcia in porta mancando per questione di centimetri il bersaglio grosso. Al 9' Dionisi, in contropiede, si procura un calcio di punizione piuttosto interessante per il Frosinone, Mazzotta si incarica della battuta e pesca Gori che prova a inquadrare la porta di Da Costa col pallone che esce di non molto. Al 16' il solito Faragò parte palla al piede, serve Galabinov che però viene anticipato dall'intervento di Ariaudo. Sul fronte opposto al 20' arriva la conclusione di Sammarco, deviata da  Romagna  con Da Costa che spedisce la palla in angolo.
 Al 24' altra accelerazione degli ospiti sulla fascia destra, il tiro di Gori viene involontariamente ribattuto da Dionisi che però è in palese posizione di off-side ben segnalata dal direttore di gara.

Match equilibrato al Piola dove nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull'altra ma alla mezz'ora  vive un momento di improssiva accelerazione; il Novara va molto vicino alla rete prima con Casarini che impegna Bardi con una conclusione dal limite dell'area e successivamente, al 34esimo, Galabinov coglie la traversa a portiere battuto. Sul capovolgimento di fronte, al 39esimo, Soddimo la combina grossa quando riceve palla di Cocco a un metro dalla porta e,  Da Costa ormai fuori causa, riesce a metterla incredibilmente fuori graziando il Novara e mancando clamorosamente l'appuntamento con il gol. Al 44' Sansone entra in area e scavalca Bardi con un cross destinato a Galabinov ma Mazzotta legge bene l'azione e lo anticipa mettendo la palla in calcio d'angolo. Il primo tempo si conclude con un tentativo su punizione di Dionisi che fa la barba al palo alla sinistra di Da Costa.

Secondo tempo che parte subito forte; dopo l'ammonizione di Faragò, che diffidato salterà Perugia, e Calderoni per fallo su Brighenti arriva il vantaggio del Frosinone al minuto 49 con il gran gol di Cocco che,al volo, infila Da Costa per lo 0-1 in favore dei ciociari. La squadra di Marino dà subito l'impressione di poter chiudere la gara quando Dionisi viene anticipato dall'ottima chiusura in diagonale di Romagna. Il Novara, dopo qualche minuto di intontimento prova a reagire ma
Matteo Ciofani fa buona guardia su Faragò chiudendolo in calcio d'angolo.  Al 55' il Frosinone spreca un buon contropiede con Dionisi e Paganini che temporeggiano troppo col pallone e perdono l'attimo per calciare in porta. Marino decide di cambiare le carte in tavola al 65' richiamando Cocco ed inserendo Daniel Ciofani. Al minuto 69 arriva la contromossa di Boscaglia: dentro Kupisz al posto di Dickmann con il polacco che agisce sulla corsia destra. Il cambio dà la scossa agli azzurri che trovano il pareggio al 70esimo; lancio di Faragò dalle retrovie per Sansone che appostato al centro dell'area di rigore controlla e batte con un tiro di sinistro all'angolino sinistro Bardi. La rete da coraggio agli azzurri che si fanno vedere ancora dalle parti di Bardi con il solito Sansone che, su assisti di Calderoni, calcia verso la porta avversaria mancando però il bersaglio grosso. Al 77esimo arriva il secondo cambio nelle fila frusinate; dentro Frara per Gori. La pressione del Frosinone inzia a farsi sentire e a 10' dal termine arriva il nuovo vantaggio del Frosinone: sugli sviluppi di un corner Ariaudo, di piatto, infila Da Costa. Sono grosse però le responsabilità in difesa degli azzurri che lasciano libero il numero 15. Nell'occasione precendente l'angolo del vantaggio ospite Romagna rimane a terra dolorante e Boscaglia è costretto al cambio mandando in campo Adorjan per l'assalto finale. L'ultimo cambio per entrambi gli allenatori arriva a 120" dal novantesimo: Marino mette dentro Kragl per dare più copetura ai suoi mentre Boscaglia inserisce Lukanovic per dar peso al reparto avanzato azzurro. I 4' di recupero concessi dall'arbitro sono infruttuosi per il Novara che deve così arrendersi al Frosinone che aggancia l'Hellas Verona in testa alla classifica. Il Novara, al 12esimo posto, sarà ospite del Perugia.


Alessio Farinelli

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;