L'occasione del Secolo gettata al vento
domenica 21 aprile 2024 - 08:11
Una delusione terrificante in quel di Trieste
A cura di Daniele Faranna
Notte insonne, delusione ancora forte.
Il pareggio beffa della Triestina a 120 secondi dal fischio finale brucia parecchio. Perchè davvero il Novara si è buttato via, gettando al vento un'occasione così clamorosa da non essere vera. Essere padrone del proprio destino con un successo contro un Fiorenzuola che sarebbe giunto al "Piola" matematicamente terzultimo.
Invece arriverà una formazione agguerita alla ricerca dei tre punti che vorrebbero dire "sorpasso" in classifica e soprattutto, per gli azzurri, l'idea salvezza diretta ridotta al lumicino. Perchè per concludere la stagione il prossimo 28 aprile oltre al successo di Ranieri e compagni dovranno arrivare le mancate vittorie di Pergolettese e Pro Sesto, contro due avversari molto probabilmente già in clima "vacanziero".
Da diventare matti davvero. Nonostante i 17 punti in classifica sperperati tra l'85esimo ed il fischio finale, il Novara aveva la carta perfetta da giocare e ancora una volta, l'ha fallita.
Sarà dura, durissima sbollire questa terribile delusione. Con il pensiero ora rivolto ai play out, da conquistare almeno questo benedetto punticino che significherebbe "quartultimo posto" e che aprirebbe ad un percorso extra-time leggermente migliore.
Con una squadra in crescendo come quella azzurra il traguardo finale può ancora essere raggiunto e lo spumante stappato. Ma davvero quanto successo al "Rocco" al minuto 94 resterà nella storia, nei racconti tra generazioni.
|