HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedė 19 marzo 2024 - 11:16 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


A tutto Massimo De Salvo
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
giovedė 13 luglio 2017 - 13:33
Intervista/panoramica con il Presidente azzurro

Con l'inizio ufficiale della nuova stagione, Forzanovara.net ha voluto fare un'ampia panoramica con patron Massimo De Salvo: uno sguardo al passato, presente e futuro in questa lunga intervista. Presidente pronto a tagliare il traguardo dell'undicesimo anno consecutivo alla guida del sodalizio azzurro.

Apertura ovviamente focalizzata sulla scelta di Corini come nuovo mister "l’ho incontrato personalmente, mi è piaciuto moltissimo. Come allenatore non si discute, ma soprattutto mi è piaciuta la persona, ho apprezzato molto che non ha parlato del suo passato ma solo del futuro. Ha una gran voglia di far bene”.

Facciamo un passo indietro: Lei si è divertito nel corso del passato campionato? Da tifoso più che da massimo dirigente intendiamo. C’è del vero, secondo Lei, in quello che sostengono in molti… cioè che fosse una squadra meno in grado di trasmettere emozioni rispetto alle precedenti? “Mi rendo conto che lo scorso anno il clima attorno alla squadra non era dei più coinvolgenti. Mi auguro che tutti noi quest’anno riusciremo a trasmettere ai tifosi maggiori emozioni”.

A proposito, al di là dei numeri che sono in calo un po’ ovunque, il “Piola” sembra indubbiamente un po’ meno caldo e colorato di come eravamo abituati a vederlo soltanto due o tre anni fa. Che considerazioni ha fatto a tal proposito? E quanto conta per il Novara avere alle spalle il seguito di un pubblico partecipe, specialmente in casa? “L’augurio è che ci sia sempre più gente allo stadio. Comunque pochi o tanti, al “Piola”, ho sempre percepito un grande attaccamento ai colori azzurri. Quando le cose non vanno come dovrebbero è logico che ci siano anche le critiche, sono in questo mondo da parecchio e so come vanno le cose”.

Mi aggancio alla domanda precedente: quali riflessioni hanno ispirato la campagna abbonamenti lanciata per la stagione 2017-18? “Abbiamo cercato di favorire soprattutto i ragazzi in particolare gli Under18 riservando a loro un trattamento di favore in ogni settore. Speriamo che questa operazione faccia avvicinare ancora di più i giovani al mondo Novara Calcio”.

Torniamo al campionato precedente… il nono posto in B è un po’ come il quarto alle Olimpiadi… un eccellente risultato, ma rimane il rammarico che sarebbe bastato pochissimo per centrare la quarta partecipazione ai play off per la A della sua gestione. Cos’è mancato secondo Lei? Convinzione, alternative in rosa, un pizzico di fortuna nei momenti decisivi? “Purtroppo siamo partiti male e abbiamo sempre dovuto rincorrere. Ritengo che questo elemento sia stato fondamentale per non consentirci di fare l’ultimo step in maniera importante pur disputando un buon campionato”.

Qual è la critica che ultimamente le ha dato maggior fastidio e, per contro, il complimento che le ha fatto più piacere? “In questo momento non pensiamo al passato. Dico solo che anche le critiche, fatte in modo propositivo, servono per cercare di fare sempre meglio”.

Ha provato un po’ di invidia nei confronti del Crotone capace di salvarsi dopo aver raccolto appena 9 punti nel girone d’andata? Con tutto il rispetto i calabresi avevano nel mirino un Empoli che nel ritorno ha inanellato una lunga serie di sconfitte…. Noi nel 2012 potevamo solo fare la corsa su squadre del calibro di Parma, Genoa, Fiorentina… “Invidia no, il Crotone è stato molto bravo a centrare il suo obbiettivo. Come dice lei, il calcio è molto cambiato nel giro di pochi anni, nella nostra Serie A avevamo delle concorrenti molto agguerrite”.

Come mai la Lega di B non ha ancora un Presidente? “Non c’è un motivo particolare, stiamo cercando il più largo consenso possibile per individuare la persona adatta a ricoprire un così prestigioso ruolo”.

Dove sta andando il calcio italiano, sulla scia di quello europeo? L’avvento di investitori stranieri ha riproposto cifre e quotazioni molto alte anche per giovani promesse o giocatori non ancora affermati… Questi capitali porteranno benessere e solidità a all’intero sistema… o c’è il rischio che tutto possa precipitare da un momento all’altro? “Gli investitori stranieri fanno sempre bene in ogni ambito. Quando arrivano risorse è sempre positivo anche nel calcio. La speranza è che questi soldi vengano investiti nel nostro mercato il che vorrebbe dire che i soldi rimangono qui e questo sarebbe un fattore determinante per tutto il sistema calcio”.

Una campagna acquisti entrata nel vivo con ritorni graditi e innesti che stuzzicano curiosità come quelli di Simeri e Da Cruz. Conferma che sarà costruita una rosa mixata da gioventù ed esperienza, capace di conquistare una tranquilla salvezza in un campionato difficilissimo paragonabile ad una A2? “Si il nostro obbiettivo è di costruire una squadra con il giusto mix. Il prossimo campionato vedrà in scena squadre di un certo spessore, noi faremo il nostro cercando di raggiungere la salvezza il prima possibile e poi si vedrà”.

Guardando al settore giovanile è un’estate densa di cambiamenti con le partenze del Responsabile Attività di Base Alessandro Biscotti, l’addio del Segretario Settore Giovanile Marco Marchetti, la nomina di Carlo Alberto Ludi nuovo responsabile della Primavera e il ritorno di Mavillo Gheller all’attività di base. Cambiamenti necessari per imprimere ancor più adrenalina verso nuovi traguardi o normali “cambi della guardia”? “Le figure apicali non sono state cambiate. I cambi sono normali avvicendamenti che avvengono in qualsiasi società per cercare di far crescere tutto il sistema”.

Nel salutarla e ringraziarla, vuole lasciare un messaggio ai tifosi ad un mese abbondante dall'inizio del campionato? “Con molto piacere, ai tifosi posso solo dire di starci sempre vicini, la squadra ha bisogno di sentire il calore di tutta la città. Mi auguro di vedere sempre più gente al “Piola” e tutti insieme di cercare di fare il meglio possibile. Rivolgo a loro un grande e affettuoso saluto e Forza Novara Sempre”.

Daniele Faranna

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Forza Stefano, Forza "Scappo"!!!
• gravissimo infortunio per il numero 9 azzurro
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Pro Vercelli
Per Scappini necessari esami al Pronto Soccorso
• attaccante uscito nel finale per un colpo alla testa
Un derby a dir poco amaro
• Un 2-2 finale che fa davvero male...
Il tabellino di Novara-Pro Vercelli 2-2
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Pro Vercelli
• Le scelte di Gattuso e Dossena

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;