L'editoriale Azzurro
lunedė 29 aprile 2024 - 08:13
Novara-Fiorenzuola vista da Massimo Barbero
A cura di Massimo Barbero
Sarebbe stato bello conquistare oggi la salvezza da dedicare al nostro amico Paolo Favergiotti… Pazienza gli dedichiamo lo stesso una vittoria che deve valere soprattutto come iniezione di fiducia in vista delle sfide (quelle che contano davvero) del 12 e del 19 maggio.
Dobbiamo trarre motivi di ottimismo da tutto quello che il Novara ha saputo fare dal derby d’andata in poi. Non possiamo dimenticare come eravamo arrivati a quella sfida: ultimi, straultimi, con 4 punti di ritardo sulla penultima. Con la frustrazione di aver visto vincere l’Alessandria a Meda contro il Renate la sera prima.
In questi mesi Gattuso ha compiuto un vero e proprio capolavoro. Ha rianimato un gruppo che dopo lo 0-3 con l’Albinoleffe sembrava obiettivamente già a fine corsa. La reazione la si è avuta ancor prima che gli innesti di gennaio portassero un pizzico di esperienza e qualità in più. Non dimentichiamo che da Vercelli era cominciata una striscia positiva che si era interrotta solo in quel maledetto recupero con la Triestina.
E che cinque giorni dopo avevamo lasciato all’Alessandria il cerino dell’ultimo posto andando ad espugnare il campo di Fiorenzuola. E’ stata una rincorsa lunga, sfiancante. Iniziata nel pomeriggio della sconfitta interna con la Pro Patria quando abbiamo capito che le illusioni estive erano tali e che ci avrebbe atteso un cammino di pura sofferenza.
Ora non dobbiamo più rincorrere. Partiamo con un teorico gol di vantaggio sui rossoneri, ma guai a speculare su questo. Ogniqualvolta abbiamo provato a gestire un risultato favorevole sono state delusioni. Dobbiamo ripetere la partita di Como 2005 quando c’era, guarda caso, il Jack in panchina.
Dobbiamo difenderci con ordine e tranquillità, senza mai rinunciare a ripartire. Ongaro è l’elemento giusto per far male in campo aperto come ha dimostrato a Trieste ed in parte anche oggi. Nel corso di questa stagione non avevamo mai avuto un centravanti con queste caratteristiche. La partita di oggi è durata un tempo. Il Fiorenzuola ha provato ad aggredirci per cercare la vittoria, ma noi abbiamo saputo difenderci bene per poi colpire negli spazi i nostri avversari. Ongaro ha centrato un palo che ha rappresentato le prove generali alla doppietta di Urso semplicemente strepitoso.
A quel punto Tabbiani ha pensato innanzitutto a preservare i giocatori ammoniti ed a non correre rischi in vista dei play out. Il Novara si adattato al ritmo lento dei nostri avversari nella speranza che gli 0-0 che stavano maturando a Sesto San Giovanni ed a Gorgonzola diventassero, come per incanto, dei risultati finali.Non è successo… e da quel momento anche quel clima di festa che si respirava sugli spalti è andato scemando, come per incanto.Peccato perché il pubblico di Novara meritava una gioia bella ed inattesa.
I tifosi sono stati i protagonisti più positivi di quest’annata. Non hanno mai contestato, hanno sempre sostenuto la squadra anche nei momenti più difficili.A loro chiedo un (pen)ultimo sforzo: quello di recarsi in massa a Fiorenzuola.
Mi vengono i brividi se ripenso a quella trasferta del giugno 2001 quando il nostro destino era appeso ad un filo. Ricordo tutto di quel pomeriggio: la tensione del pregara, la lunghissima attesa (mi pare che si cominciò con mezzora di ritardo per uno sciopero) il gol del “Pole”, i contropiedi mancati per un soffio, l’espulsione di Beltrami, il pari di Medda e l’uscita determinante di Righi su Romanini lanciato a rete.
Alla società chiedo di cominciare ad immaginare un’iniziativa che serva a riempire il “Piola” per la sfida di ritorno del 19 maggio.
Lo so che i play out sono organizzati dalla Lega, ma un compromesso lo si può trovare per rivedere uno stadio gremito come la sera del derby con la Pro Vercelli.
Il 19 maggio è una data magica per noi. Ci riporta a quella memorabile promozione in C1 attesa 15 anni e conquistata a Busto Arsizio nel 1996 tra un interminabile sventolio di bandiere azzurre…
Crediamoci, crediamoci, crediamoci… perché come ho detto in radio ce la meritiamo proprio…
Forza ragazzi!!! Forza Novara sempre!!!
|