HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'ex di Piacenza-Novara
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
mercoledė 03 ottobre 2018 - 17:33
intervista a Giuseppe Gemiti

Piacenza-Novara è sempre una sfida dal sapore particolare per Giuseppe Gemiti  che ha militato in entrambe le società, lasciando ovunque buoni ricordi: “In biancorosso ho vissuto una stagione molto positiva - racconta l’ex azzurro che oggi allena il Genoa Under 14 – con me in squadra giocavano Daniele Cacia e Tommaso Bianchi. Mister Iachini mi inventò un nuovo ruolo, abbassandomi ad esterno di difesa. Sfiorammo i play off nel famoso campionato che vedeva al via Juventus, Genoa e Napoli… L’anno successivo le cose andarono meno bene. Ottenemmo la salvezza soltanto a due-tre giornate dalla fine”.

Quali le differenze e quali i punti in comune nel modo di vivere il calcio di queste due città di provincia? “Entrambe ti permettono di lavorare molto bene, con grande serenità. A Novara però ho trovato un entusiasmo maggiore, conseguenza dei grandi risultati ottenuti nei primi due anni. A Piacenza nel 2006 ad un certo punto eravamo in testa alla classifica ed allo stadio a dicembre venivano appena 3000 persone…”.

Cos’è mancato finora al Novara per diventare quello che è stato il Piacenza dalla metà degli anni novanta e per almeno un decennio? “Posso parlare della nostra stagione in A. Abbiamo sempre giocato bene contro tutti, ma specialmente all’inizio abbiamo commesso errori di inesperienza determinanti. Probabilmente c’è mancato un attaccante da 10-15 gol in grado di fare la differenza. Allora peraltro la quota salvezza era fissata molto più in alto rispetto alle ultime due stagioni… Per quanto riguarda i campionati successivi non so spiegarmi cosa sia successo. Il Novara ha sempre avuto dei nomi importanti. Probabilmente quando le cose non vanno bene all’inizio tutto diventa poi molto difficile…”.

A proposito, come mai non sei rimasto in azzurro più a lungo? “Nell’estate 2012 avevo ricevuto una proposta dallo Spezia, ma poi non se n’è fatto più nulla. Avevo detto a Giaretta che sarei stato disposto a rinnovare il mio contratto con il Novara che scadeva l’anno successivo, ma evidentemente il ds non credeva più in me. E così ho accettato la proposta del Livorno con cui ho rivinto il campionato”.

Beppe Gemiti è risultato determinante nell’ultimo Piacenza-Novara (1-2 il finale) anche se il suo nome non figura nel tabellino dei marcatori di quella gara. Dapprima ha pennellato il cross per la rete del vantaggio di testa di Marianini, poi ha salvato sulla linea un gol fatto sull’1-1: “In quella stagione mi è capitato 3-4 volte di evitare reti avversarie perché spesso facevo l’uomo sul palo e quegli interventi sono valsi dei punti pesanti per raggiungere l’obiettivo serie A. Eravamo davvero un gruppo straordinario…”.

Il Novara è sempre stato nel suo destino. Contro di noi ha giocato anche la sua ultima partita in B. Accadde in quel memorabile Bari-Novara 3-4 nel quale, per fortuna, almeno allora non riuscì a salvare sulla linea il colpo di testa di Galabinov nei supplementari: “Il nostro centrale se l’era perso. E per colpa di un errore vanificammo una grande rimonta. Peccato perché con quella squadra avremmo potuto raggiungere un obiettivo importante…”.

Poco male perché sei ripartito vincendo un altro campionato a Cremona. Com’è scendere in C per chi ha sempre giocato in A o in B? Ci possono essere dei problemi? “In linea di massima no, ma dipende tutto dall’aspetto mentale. Non devi prendere questo campionato con leggerezza perché troverai avversari carichi di motivazioni e qualità. In quella Cremonese avevamo diversi giocatori di esperienza, ma siamo stati bravi a calarci nella categoria ed a non mollare nemmeno quando l’Alessandria aveva preso il largo”.

Una domanda da tecnico che lavora in un settore giovanile: come vedi la novità delle seconde squadre anche in rapporto all’esperienza tedesca che dura da diverse stagioni? “In Germania nelle seconde squadre vengono schierati i giovani che escono dalla Primavera e non sono ancora pronti per il salto nel massimo campionato. Se utilizzate per questo scopo possono aiutare a crescere tanti ragazzi”.

Torniamo alla notturna di domenica, come vedi questo Piacenza-Novara? “Mi aspetto una bella sfida, tra due squadre che giocano un buon calcio, decisamente propositivo e possono puntare in alto. Il Piacenza è partito molto bene, con 3 vittorie consecutive, ma credo che anche il Novara sarà all’altezza dell’impegno…”.Per finire un saluto ai tifosi azzurri che hanno letto quest’intervista: “Con molto piacere. Sono stati anni bellissimi da tutti i punti di vista. Porto sempre Novara nel cuore e ci torno ogni volta davvero volentieri…”.

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;