HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L’intervista a Daniel Bresciani
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
giovedì 28 febbraio 2019 - 12:57
di Massimo Barbero

In ogni formazione che si rispetti non dovrebbe mai mancare un ragazzo come Daniel Bresciani. Al di là dei discorsi di natura tecnica, è semplicemente l’uomo giusto per trasmettere simpatia e positività al gruppo (ed indirettamente a tutto l’ambiente) anche nei momenti più delicati della stagione.Non a caso la sua esperienza triennale in azzurro ci rimanda quasi esclusivamente a traguardi raggiunti: dalla promozione in C1 difesa nei supplementari con l’Alto Adige (quando dall’inizio del secondo tempo in poi era stato il trascinatore di una squadra ormai stremata) alla crescita esponenziale della truppa di Sacchetti, svegliata proprio dai suoi gol (al Pizzighettone ed al Cittadella) dopo un inizio di campionato da brividi. Dopo Novara Bresciani ha militato per una stagione nella Pro Vercelli. Dunque l’abbiamo contattato per parlare di questo derby ormai imminente.

Ciao Daniel, innanzitutto cosa fai di bello?

“Ho un lavoro, compro e vendo autovetture. Per quanto riguarda il calcio, ho appena fatto il corso per prendere il patentino Uefa B da allenatore. Vediamo se salta fuori qualcosa…”.Peccato aver smesso così presto…

In C gioca ancora tanta gente che ha più o meno la tua età… vedi Cacia o addirittura alcuni anni in più come Maccarone e Tavano… Ti avrei visto bene come esterno nel 4-4-2 di Sannino…

“Calma, Massimo – dice ridendo – Hai citato calciatori di ben altro spessore e qualità, che provengono da categorie superiori… Io non ho mai militato nemmeno in B. Di sicuro quelli della mia età sono stati penalizzati dall’introduzione della regola degli under avvenuta quando non eravamo più giovanissimi. Di colpo si sono ridotti drasticamente i posti liberi e conseguentemente gli ingaggi. Così qualcuno, come me, ha preferito fare scelte diverse”.

Che ricordi hai delle due tue esperienze in azzurro?

“Sono sempre stati anni di cambiamenti. Nella prima stagione la società è passata dai Mastagni a Resta. Quando sono tornato c’è stato subito la cessione all’attuale proprietà. Per me sono stati comunque momenti bellissimi. La promozione nei play off rimane un ricordo fantastico anche se quel campionato avremmo dovuto vincerlo già nella regular season ed invece ci siamo fatti rimontare nel ritorno dal Pavia. Nelle ultime due stagioni ho giocato con diversi compagni che poi avrebbero portato il Novara addirittura in serie A. Tra cui “Charly” Ludi, oggi Direttore Sportivo”.

A proposito di Direttori… lo senti ancora Sergio Borgo?

“Ci siamo sentiti un mese e mezzo fa… Avremmo dovuto incontrarci, poi per vari impegni questo non è avvenuto. Tra due settimane c’è Novara-Cuneo? Quasi quasi ci faccio un pensierino…”.

Hai debuttato in maglia azzurra proprio in Coppa a Vercelli. Che ricordi hai del derby?

“Il match di Coppa onestamente nemmeno lo ricordavo… Ho bene impresso in mente invece quello di campionato vinto a Vercelli. Eravamo un po’ in difficoltà in attacco ed allora ci ha pensato “bomber” Sicuranza…”.

Dopo Novara sei passato proprio alla Pro Vercelli.Che cosa ti è rimasto di quella stagione, a circa un anno dal fallimento del club?

“In realtà mi sono trovato bene anche a Vercelli. Per quel che mi riguarda, posso dire di aver trovato una società seria ed organizzata. Eravamo partiti per un campionato di vertice, ma abbiamo avuto diversi infortuni e non siamo riusciti a centrare nemmeno i play off”.

Veniamo al presente: possiamo definire il Novara la delusione di questo campionato e la Pro Vercelli invece la sorpresa positiva della stagione?

“Non sono d’accordo perché non considero la Pro Vercelli una sorpresa. E’ una squadra ben costruita e ben attrezzata, c’era da aspettarsi dunque che conseguisse certi risultati. Con l’Entella lotterà fino alla fine per il primo posto. Per quanto riguarda il Novara, forse sta pagando proprio la pressione di dover ottenere dei risultati importanti. Con le strutture che ha le attese sono maggiori, tutti si aspettano di vedere gli azzurri sempre quantomeno in serie B. E’ sempre difficile però parlare da fuori”.

Vedrai il derby? E, se puoi dircelo, per chi farai il tifo?

“Non posso venire allo stadio… perché gli impegni da papà… mi impongono un pomeriggio al carnevale. Ma guarderò certamente la partita in tv. E, anche se ho giocato pure a Vercelli, non è un mistero: io tifo Novara. Nel mio cuore ci sono soprattutto due squadre: quella azzurra ed il Torino ovviamente”.

Da tifoso… ai tifosi, vuoi mandare un saluto ai supporters azzurri che leggeranno quest’intervista?

“Certamente, con molto piacere! Li saluto e li ringrazio perché nei tre anni in cui ho giocato a Novara sono sempre stati dalla nostra parte. Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti, in modo particolare ai miei ex compagni che ancora lavorano in società, allo staff ed alla dirigenza tutta, affinchè la squadra azzurra possa presto tornare in serie B”.

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;