HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 18a Giornata
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 11 gennaio 2009 - 22:33
di Giovanni Chiorazzi

Per gli azzurri il 2009 inizia davvero al meglio. Non solo, infatti, si è sfatato il tabù che negli ultimi anni aveva visto il Novara in difficoltà, alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia. Grazie alla terza vittoria esterna della stagione (dopo quelle di Busto e Lumezzane), la squadra di Notaristefano si è confermata un gruppo solido, compatto e soprattutto dalla mentalità vincente.
Proprio su questo aspetto è forse concentrato il fattore determinante, che ha permesso agli azzurri di mantenere la terza posizione in solitaria della classifica.
E pensare che i padroni di casa erano partiti molto determinanti. Nei primi dieci minuti, infatti, Rubino e compagni si sono limitati a contenere le sfuriate degli avversari, studiandone gli schemi e cercando di limitare i pericoli. Non era certo un compito facile, anche in considerazione del fatto che la squadra rossoblù schierava in campo tre nuovi acquisti giunti dal mercato di riparazione. Ma come spesso avviene nel gioco del calcio, le squadre più organizzate e competitive si esprimono al meglio in un gioco aperto e più dinamico. Così il Novara ha saputo reagire quasi subito all’offensiva della Samb, creando notevoli problemi alla retroguardia marchigiana specie con Cristian Bertani, autore di una prestazione superlativa oltre che bomber di giornata.
Il successo maturato acquisisce ancor più valore se si considerano le motivazioni dei padroni di casa, che a differenza della gara d’andata apparivano decisamente rinforzati e in un discreto stato di forma.
Nelle fila degli azzurri, dove non ha fatto la sua comparsa Sinigaglia, rimasto a “soffrire” in panchina per una condizione non ottimale, sono intervenuti Porcari (che per fortuna si è ristabilito a tempo di record, dopo il brutto intervento subito nel posticipo con la Cremonese) e Centurioni, che mancava dal campo da ben otto turni, precisamente da Novara-Venezia del 26 ottobre u.s.
Non ha potuto essere schierato il neo acquisto azzurro Elia Legati, in quanto i dirigenti del Milan, (che ne detiene il cartellino), non avevano ancora firmato i documenti necessari per il tesseramento in Lega. Sicuramente un giocatore di spessore, che saprà rafforzare il reparto arretrato e diverrà fondamentale sul finire della stagione, quando sarà indispensabile disporre di giocatori vigorosi e motivati. 
La vittoria del Novara, ottenuta con caparbietà, vale molto non soltanto per la classifica. Sono emersi evidenti segnali di determinazione, oltre agli stimoli di vittoria che tutti i giocatori hanno dimostrato fin dal primo minuto. Paradossalmente sembrava che fosse viva, più che mai, la rabbia per l’ultima gara di campionato disputata, dove gli azzurri non erano riusciti a concretizzare al meglio le numerose occasioni avute a favore: un’indicazione molto importante, che la dice lunga sulle reali ambizioni di questa squadra, specie in una stagione dove i risultati continuano ad evidenziare un sostanziale livello di valori, fra le possibili candidate alla promozione.
In attesa del posticipo fra Lecco (in ultima posizione) e Pro Patria (capolista), dove forse molti tifosi metteranno da parte l’astio con la squadra bluceleste, nella 18a giornata si registra la vittoria esterna della Spal sul campo del Monza per 2-1. La Reggiana resta in scia con il successo interno di misura sul Cesena, scavalcando in classifica al quarto posto proprio la squadra bianconera. Il Padova è bloccato in casa sullo 0-0 dal Legnano, che nonostante la crisi societaria del presidente Resta fornisce segnali di speranza. Altro pareggio a reti bianche quello fra Verona e Lumezzane. La Cremonese dimostra che non bastano i nomi di prestigio per vincere in modo facile, con il pareggio interno per 1-1 contro la Pro Sesto, sebbene la rete degli ospiti sia giunta a soli cinque minuti dal termine. Nel derby della Laguna il Portogruaro s’impone sul Venezia per 2-1, consolidando una crisi più che evidente degli ospiti. Chiude l’anali la vittoria del Ravenna sul Pergocrema per 1-0, che rende molto incerta la classifica in zona play-out.
Per il Novara un successo importante, che premia gli azzurri per gli sforzi fin qui impiegati. Adesso diventerà fondamentale ottenere un risultato positivo nella prossima gara, contro il Monza, al Silvio Piola. Sia per continuare ad alimentare i sogni di riscatto che tutti i veri tifosi azzurri serbano in sé. Sia per vendicarsi del gol di mano subito nella gara di andata, che ancora brucia e che testimonia come a volte, nello sport, non tutti siano così corretti da ammettere le proprie colpe.

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;