www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 29 marzo 2020 - 08:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

Un Novara impreciso e sfortunato cede al Monza
Articoli correlati
L'addio a Walter Stipari
• si è spento l'ex presidente azzurro
L'editoriale Azzurro
• di Massimo Barbero
domenica 12 gennaio 2020 - 18:37
Gli azzurri giocano alla pari per oltre un'ora con la capolista

Prima gara del 2020, ad accompagnare gli azzurri nell'esordio ufficiale dopo il passaggio di proprietà , dalla famiglia De Salvo alla famiglia Rullo, è il Monza del patron Berlusconi.  Sono oltre 6200 i tagliandi staccati; per l'occasione la società azzurra ha uniformato il prezzo dei biglietti a 2€ che verranno destinati interamente al reparto di pediatria del "Maggiore".

Il Novara scelto da mister Banchieri non di discosta dall'ultima apparizione in campionato. Davanti a Marchegiani si sistemano, Barbieri, Sbraga, Cassandro e Pogliano. A centrocampo le chiavi della manovra azzurra sono in mano a Buzzegoli supportato da Nardi e Bianchi. In attacco spazio al tridente formato da Bortolussi, al centro, mentre Gonzalez e Peralta sulle fasce.
Risponde il Monza di Brocchi con un 4-3-1-2: Lamanna in porta; in difesa Lepore, Paletta, Bellusci e Marconi. Nella zona nevralgica del campo agiscono Armellino, Fossati e Iocolano. Dietro le punte, Finotti e Gliozzo, agisce Chiricò.

La prima azione da mettere a referto è di marca azzurra; sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra, Buzzegoli scodella un velenoso pallone per Pogliano che viene anticipato all'ultimo da Bellusci che allontana il pericolo. Il ritmo imposto dagli azzurri, nel primo quarto d'ora di gara, spaventa il Monza che è costretto a rallentarlo prediligendo il possesso palla a metà campo. Al 15esimo ci provano anche i brianzoli a far paura alla retroguardia azzurra ma il cross di Marconi arriva innocuo tra le braccia di un attento Marchegiani. Al 20esimo Bortolussi sfugge alla guardia della difesa avversaria e prova a sorprendere Lamanna con un colpo da calcio a 5 ma la sua “puntina” finisce sul’esterno della rete. Arriva al 25esimo la grande occasione per il Novara, gli azzurri sono bravi a lavorare un pallone veloce a metà campo dando la possibilità a Peralta di ripartire in contropiede. L’ex Pisa entra in area e, dopo una serpentina per superare i difensori monzesi, scarica un destro forte ma non preciso che quindi termina fuori. La grande attenzione riposta da entrambe le squadre nella fase difensiva fa si che le azioni pericolose terminino sempre fuori area, per questo Nardi al 41esimo prova a sorprendere la retroguardia avversaria con un sinistro dai 20 metri che costringe Lamanna a sporcarsi i guanti. Senza ulteriore recupero il direttore di gara manda le squadre a riposo allo scoccare del 45esimo minuto.

Non ci sono cambi all’inizio del secondo tempo; il Monza parte subito forte con Chiricò che si trova sui piedi una ghiotta occasione ma il leziosismo dell’attaccante brianzolo fa si che la conclusione si facile preda di Marchegiani. Il Novara colleziona un’altra occasione d’oro: Gonzalez sfugge in velocità alla difesa monzese presentandosi poi all’interno dell’area ma il suo passaggio in direzione di Bortolussi è troppo arretrato. Per cercare di smuovere lo scacchiere tattico mister Brocchi cambia 3 elementi. Fuori Iocolano, Fossati e Chiricò dentro Morosini, Mosti e Rigoni. In modo fortuito e inaspettato il Monza riesce a passare in vantaggio, ci prova dalla distanza il nuovo acquisto Morosini la cui conclusione dai 25 metri  trova un Marchegiani impreciso nella presa lasciando il pallone preda della testa di Finotto che insacca da due passi sotto la curva occupata dai tifosi biancorossi.  Al 69esimo arriva il raddoppio del Monza ma il colpo di testa di Rigoni è viziato da una posizione di off-side ravvisata dall’assistente del direttore di gara. Il Novara non riesce a uscire dall’empasse e subisce il gioco del Monza concedendo anche un calcio di rigore.  Il fallo di Cassandro è sanzionato dal direttore di gara che accorda la massima punizione contro gli azzurri, sul pallone di presenta Liozzi che non fallisce. Gli azzurri provano a segnare il gol che potrebbe accorciare le distanze ma la conclusione di Piscitella trova un bravo ma anche fortunato Lamanna che riesce in qualche modo a salvare la sua porta. Nel recupero arriva, su azione di contropiede, anche la rete del definitivo 0-3 con Rauti che mette la parola fine alla gara.

Alessio Farinelli

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Storie Azzurre
• Quell’accendino dai distinti…
Pres Cianci "tagli stipendi? Nell'emergenza si faccia fronte comune"
• intervistato da "La Stampa"
Ghirelli: "Riforme irrinunciabili, la Serie C ha bisogno di benzina"
• fonte: tuttoc
Ciao Geometrone!
• di Massimo Barbero
L'addio a Walter Stipari
• si è spento l'ex presidente azzurro
L'editoriale Azzurro
• di Massimo Barbero
Serie C: ripresa torneo ad inizio Maggio?
• ipotesi al vaglio dei massimi organi sportivi
Ghirelli: "Calcio a rischio. Deve capire suo posto dopo emergenza"
• fonte: tuttoc


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel