HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: mercoledė 24 aprile 2024 - 10:05 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
giovedė 23 gennaio 2020 - 14:21
di Massimo Barbero

Ad ormai 24 ore di distanza il livello di incazzatura non è sceso minimamente…

Già trovo insopportabili queste partite “casalinghe” della Juve Under 23 in uno stadio deserto nel quale si sentono solo le urla “ad effetto” dell’allenatore bianconero di turno (ieri Zironelli oggi Pecchia) desideroso di mettersi in mostra sotto gli occhi dei propri dirigenti.

Se a questo si aggiunge l’immancabile omaggio arbitrale del solito fischietto compiacente (francamente, rivedendo le immagini, non ancora capito che scorrettezza abbia commesso Sbraga) il mix risulta davvero intollerabile.

Sono così avvelenato che forse sarebbe meglio non scrivere nulla anche per rispetto del mio amico Franco che se n’è andato nella notte di un tristissimo San Gaudenzio.

Invece proprio lui, l’avvocato Franco Beccani, con il suo esempio quotidiano mi ha insegnato e trasmesso un senso del dovere, anche per le piccole cose, che mi impone di farmi trovare puntuale pure nella sofferta stesura di questo Editoriale.

Dimentichiamoci della “finta” Juve e parliamo solo del nostro Novara dicendo apertamente che comunque siamo stati dei polli. Non vincere una gara del genere, letteralmente dominata per oltre un’ora, è una colpa imperdonabile. L’attenuante del rigore generoso (inventato?) può essere giudicata solo equivalente all’aggravante di un avversario già ridotto in dieci.Mi è sembrato di rivivere Novara-Carrarese di metà ottobre, guarda caso anche allora giocata con il fardello sul capo di due sconfitte consecutive da riscattare.

Per un tempo avevamo fatto girare la testa alla squadra di Baldini, creando occasioni in serie, tanto che il 2-0 all’intervallo ci stava decisamente stretto. Ma alla lunga ci eravamo adagiati sul doppio vantaggio.

E dopo il 2-1 degli ospiti avevamo seriamente rischiato di incassare il pareggio in un finale vissuto in apnea. Tra un Tavano che scivola al momento della deviazione vincente ed un fischio arbitrale incomprensibile per un normale contatto in area, la differenza nell’analisi razionale degli eventi è davvero impercettibile.

Allora, quel giorno al “Piola” sul 2-1 dalla panchina era entrato un certo Tartaglia. Un giocatore di esperienza capace di chiamare e far salire la difesa. Ecco il rimpianto nelle scelte in corsa di Banchieri ieri è proprio legato al suo mancato impiego finale (non me ne voglia Bellich che ovviamente non ha colpe per la rimonta ed in quel Novara-Carrarese peraltro aveva giocato benissimo).

Là davanti meglio un Bortolussi ed un Gonzalez affaticati che un Capanni che non sa ancora cosa sia la fase difensiva. Ad Arezzo come ieri l’azione del rigore decisivo fischiato contro nasce da un’incertezza del milanista appena oltre la metà campo.

Mister cambia!!!” è il mantra dei tifosi allo stadio di ogni latitudine e qualche volta ce ne appropriamo anche noi in tribuna stampa. Il problema è che a Lecco come ad Alessandria le mosse per Banchieri erano estremamente limitate perché purtroppo, per la prima volta in stagione, siamo arrivati a questo triplo impegno ravvicinato con un organico condizionato da acciacchi vari. Non arrivo a scomodare san Tommaso Bianchi… ma quanto ci sarebbe servito nel finale di partita il pressing che è solito portare Schiavi in situazioni analoghe!

Fatte queste premesse, pensare che ci sia in giro qualcuno che arrivi a mettere in discussione l’operato di mister Banchieri mi pare una situazione ai confini della follia calcistica. E’ bastata una partita sbagliata (Lecco) per far finire il nostro tecnico nello stesso tritacarne in cui erano stati gettati a turno i vari Viali, Corini, Boscaglia, Aglietti, Calori e persino, a tratti, i pur vincenti Baroni, Toscano e Tesser.

Ma è sempre colpa del mister? Gli unici mai intaccati da critiche di sorta in questi anni, per curriculum personale e per l’immunità di chi subentra in corsa, sono stati Di Carlo e Sannino, proprio quelli che alla lunga hanno dimostrato di averci capito meno nella loro breve parentesi in azzurro.Due stagioni fa Pecchia, dopo aver lavorato anche al Real Madrid, allenava in serie A, Banchieri nel campionato Under 16.

Dopo aver assistito ai due confronti diretti Novara-fintaJuve oggi fareste cambio tra i due? Ed in caso di risposta affermativa per quale ragione? Per la reazione bianconera finale dopo 75’ nei quali obiettivamente non c’era stata partita? Non fraintendetemi, anch’io ho contestato a Banchieri la gestione in corsa di certe gare perché è mio dovere esprimere opinioni, più o meno condivisibili.

Nel complesso però il bilancio dopo 22 giornate di campionato rimane ampiamente positivo.Non dimentichiamo cosa era stato chiesto a Banchieri l’estate scorsa. Nella mossa di inserire uno Zunno o un Bellich in certi momenti c’è anche la volontà, condivisa da chi l’aveva scelto, di valorizzare in ottica futura prodotti del vivaio.

E’ la stessa filosofia che l’aveva portato a “rischiare” un 2002 quale Barbieri anche dopo i tremori dell’esordio da titolare, con benefici futuri per il club d’appartenenza.La nuova proprietà vuole alzare l’asticella?

Da tifoso del Novara ovviamente ne sono felice, ma ciò deve avvenire con innesti già pronti, di qualità superiore (Cisco tra l’altro si è presentato molto bene) e soprattutto idee chiare. Frasi come quelle pronunciate dal ds Urbano alla vigilia della trasferta di Alessandria (“siamo tutti esame. Voglio vedere chi crede in questo progetto”) contribuiscono solo a creare un’apprensione eccessiva all’interno di un gruppo che dal punto di vista motivazionale fino a Natale non aveva mai deluso. Ad una settimana dalla fine del mercato ci sono troppi giocatori in rosa ancora in attesa di capire cosa avverrà nel loro prossimo futuro. Invece una squadra ha bisogno innanzitutto di certezze e fiducia.

La crescita passa innanzitutto dall’analisi razionale di eventi e risultati non all’altezza della aspettative.

Questo 2-2 sul campo di una Juve Under 23 che in estate, per investimenti ed ambizioni, era quotata molto più di un Novara ridimensionato è sicuramente una delusione per come è maturato. Ma non può essere certo considerato una disfatta. Farlo passare per tale potrebbe risultare molto pericoloso in prospettiva futura…

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;