HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

JUNIORES

NAZIONALI

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedý 05 luglio 2022 - 19:14 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

La tabaccheria del tifoso


.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   INFO DAI TIFOSI
   ARCHIVIO FOTO
   IL FEDELISSIMO
   RADIO AZZURRA
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P



L'Avv. BarbŔ: l'uomo chiamato "cavillo"
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
mercoledý 13 maggio 2020 - 22:17
di Gianfranco Capra

Novara sportiva un tempo ebbe molti suoi personaggi ricoprire importanti cariche nazionali come l’avvocato Omodei-Zorini, uno dei fondatori della Federazione Calcio; come l’omegnese avvocato Fuhrmann; come Luciano Marmo direttore tecnico della Nazaionale di calcio dal 1954 al 1958.

Oppure come il conte Gerardo Leonardi presidente della boxe italiana; come il marchese Luigi Tornielli presidente della federazione del ghiaccio; come Gianni Mariggi presidente nazionale di hockey e pattinaggio su pista. E qualcuno certamente lo dimentichiamo.

Forse il più noto fra i nostri dirigenti sportivi è stato l’avvocato novarese Alberto Barbè (‪1924-2002‬). Un uomo, un professionista che ha attraversato tutto il grande calcio, dal Grande Torino del dopoguerra fino all’UEFA cioè il calcio di livello europeo.
La sua passione per il calcio iniziava negli anni Quaranta quando seguiva con passione il Novara dei Mornese, Caimo,Romano e Galimberti, quello squadrone che fu promosso due volte in serie “A”.

Barbè, pur turbato da un gravissimo lutto famigliare, segue anche la Nazionale e le grandi squadre del suo tempo. E’ sportivo a 360 gradi. E’ avvocato civilista esercitando con stile e modestia.Nel dopoguerra, l’avvocato Omodei-Zorini lo chiama al Novara calcio come dirigente. Dopo aver seguito ben quattro Olimpiadi e due mondiali di calcio, capita a Barbè l’occasione della vita.Nel 1961 la Federcalcio è alla ricerca di un avvocato equilibrato, lontano dalle squadre delle grandi metropoli, e la scelta cade su Alberto Barbè nominato Giudice unico del calcio.Da lì inizia una silenziosa entusiasmante avventura che dura ben 27 anni.

Barbè non concede mai un’intervista, raramente appare in fotografia sui giornali, è lontano (per carità!) dalle esibizioni televisive.Un collega ben più esperto di noi, Silvio Garioni, coniò per Alberto Barbè una definizione straordinaria “L'UOMO CHIAMATO CAVILLO”.Non si può raccontare molto di Alberto Barbè, che ci onorava della sua amicizia.

Non guardava in faccia a nessuno, leggendo i rapporti degli arbitri. Applicava il regolamento, e basta, inflisse 11 giornate a Boninsegna e cinque a Sivori. Ci furono proteste, reclami, ma le sanzioni furono applicate.Alla fine dei suoi 27 anni come Giudice Unico, Barbè ai guadagnò la stima e l’ammirazione del difficile e ambiguo mondo del calcio.Lo promossero alla commissione di controllo dell’UEFA, la massima organizzazione calcistica europea.

Ma lui si divertiva di più a rivedere il “suo” Novara impegnato in una dura lotta per uscire dalla serie “C”.Alberro Barbè era appassionato di “Formula Uno”, di musica lirica e della buona cucina. Si sposò in tarda età, a Stresa, ed ebbe un figlio, Marcello.Perchè Novara, città spesso distratta e ingrata, non dedica qualcosa a questo suo illustro Figlio?

Gianfranco Capra

.



.

 Seguici su Facebook

.

 
.

.

» ULTIME NEWS
Gabriele Pagliai rientra al Picerno
• Ritorno nella societÓ di appartenenza dopo il prestito in azzurro
Presentato il nuovo pallone di Lega Pro per la stagione 2022-23
• Si chiamerÓ "Talento" e sarÓ realizzato da ErreÓ Sport
Novara: Ŕ il momento d' inserire i tasselli!
• Settimana importante in casa azzurra
Ciao Paolo, grande Cuore Azzurro
• uniti nel dolore per la tragica scomparsa
Il Novara Ŕ ufficialmente iscritto in serie C!
• ok della Covisoc, iscrizione perfettamente presentata e completa
1 luglio '22: inizia ufficialmente la nuova stagione!
• data significativa per l'inizio della nuova avventura

DATE DA RICORDARE
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• tanti i responsabili di questo scempio
Il sogno si Ŕ avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non Ŕ piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si Ŕ avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



  Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025