HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedė 15 aprile 2024 - 13:50 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 22 febbraio 2009 - 20:43
Novara-Ravenna 2-2

Poteva essere la partita della svolta. Innanzitutto della svolta in negativo. Se la ripresa fosse proseguita con il brutto andazzo della parte finale del primo tempo… sarebbe verosimilmente finita con un tracollo letale per classifica e morale.

Nella seconda frazione, invece, sarebbe potuta diventare la partita della svolta in positivo. Se avessimo portato a casa una vittoria in rimonta, giocando un secondo tempo tanto convincente… avremmo potuto dare una bella “spallata” alle rivali (a cominciare dal Ravenna) e di colpo avremmo ritrovato gran parte dell’ottimismo smarrito in questo mese abbondante di stenti calcistici

Ed invece questo pareggio ci rimanda a tempi (speriamo) migliori ed arricchisce di rimpianti la nostra stagione di occasioni casalinghe perdute. Una squadra che mira in alto non può lasciarsi sfuggire nel finale una partita capovolta con tanto cuore (e anche tanto gioco). Non è giusto parlare di sfortuna perché la deviazione del 2-2 compensa la traversa di Zizzari sullo 0-1… però la supremazia del Novara nel secondo tempo è stata decisamente più netta e marcata di quella del Ravenna nei primi 45 minuti.

Oggi ho visto una squadra equilibrata e ben messa in campo che finalmente ha concluso una partita interna in crescendo. Siamo andati in grande difficoltà nel finale del primo tempo dopo aver preso il gol. Perché la squadra in campo ha cominciato a vedere lo stesso baratro che vedevamo noi dagli spalti ed è andata in difficoltà.

Credo che la partita di oggi ci abbia dimostrato come nel calcio l’aspetto psicologico conti moltissimo. Discorsi su tattica, tecnica e gambe talvolta vanno a farsi benedire… se la testa non gira… Ripensate ai primissimi secondi della ripresa… Pronti via… e ricominciano le paure… i centrali buttano in fallo laterale una palla banale che scotta sui piedi… il pubblico fischia… pare riprendere il brutto film del finale di tempo…  Poi basta un golletto di testa di Sinigaglia un minuto dopo… per cambiare la partita. Il Novara balbettante ritorna d’incanto il Novara convincente ed arrembante dello scorso autunno… Undici leoni azzurri che aggrediscono gli avversari sul terreno verde… Lo stesso Sinigaglia del secondo tempo è parso un giocatore trasformato dopo il gol, è tornato incontenibile come ad inizio stagione…

Per questo mi arrabbio con chi critica e fischia Tizio o Caio per partito preso. Perché tutti i giocatori hanno delle potenzialità e vanno aiutati ad esprimersi al meglio.

Stasera sono un po’ deluso dal risultato finale, ma comunque sereno. Perché nella ripresa ho rivisto il temperamento del Novara che mi piace. Nelle prestazioni di tutti, ma in particolare di Brizzi, Evola, nella generosità dell’acciaccato Rubino ed anche nel sorriso di Ciuffetelli ho ritrovato un po’ di quel “cuore azzurro” che ha caratterizzato questi anni che resteranno, comunque, scolpiti nella centenaria storia della società.
Ora proviamo ad affrontare il ciclo di ferro con un po’ di doveroso ottimismo. Reggiana, Pro Patria e Venezia ci erano valse nove punti nel girone d’andata… cos’è cambiato da allora? D’altronde anche in autunno avevamo conquistato soltanto due punti nel trittico… Lecco-Legnano-Ravenna… Se il Ravenna è la squadra più in forma del campionato, la partita di oggi ha dimostrato che non siamo troppo distanti dall’attuale valore dei romagnoli…  Continuiamo a crederci! Forza Novara sempre…. Anzi… FINO ALLA FINE… FORZA NOVARA!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Legnago Salus (h.18:30)
I Convocati Azzurri
• In 20 per la sfida contro il Legnago Salus
Verso Novara-Legnago Salus
• tre gare al termine della Regular Season

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;