Novara - Verona 1-1
sabato 11 aprile 2009 - 18:48
Solo pereggio contro il Verona
Anche contro il Verona gli azzurri non riescono ad imporsi, pur passando in vantaggio nel primo tempo e mantendo per buona parte dell'incontro la supremazia territoriale. Troppi errori nelle conclusioni sotto porta influenzano il risultato finale, dove gli ospiti hanno avuto il pregio di crederci fino alla fine. Prossima sfida in casa del Portogruaro.
FORMAZIONI UFFICIALI
NOVARA: Brichetto; Legati, Centurioni, Ludi, Maggiolini; Matteassi (37'st Virga), Evola, Porcari; Sinigaglia (35'st Piraccini L.), Lanteri (23'st Tombesi); Bertani. A disposizione: Berti, Perego, Agnesina, Piraccini A. Allenatore: Egidio Notaristefano.
VERONA: Rafael; Campagna, Ceccarelli, Bergamelli, Pugliese; Garzon (29'st Corrent), Bellavista, Campisi; Parolo; Tiboni (15'st Girardi), Scapini (9'st Rantier). A disposizione: Franzese, Conti, Politti, Anaclerio. Allenatore: Gian Marco Remondina.
Arbitro: Nasca Luigi di Bari. Assistenti: Poles Gabriele di Pordenone e Caissutti Marinella di Udine.
Marcatori: 16'pt Sinigaglia (N), 33'st Rantier (V).
Spettatori: 3.000 circa di cui 1.591 paganti e 1.164 abbonati per un incasso lordo di € 25.376.
Ammonizioni: Sinigaglia, Legati e Tombesi per il Novara; nessuno per il Verona.
Espulsioni: nessuna.
Calci d'angoli: Novara 4 - Verona 9
Recupero: 1° tempo 0' - 2° tempo 4'
Note: terreno in buone condizioni, giornata parzialmente nuvolosa ma con temperature superiori alla media stagionale. Presente una larga maggioranza di tifosi ospiti al seguito. Prima del calcio d'inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento, in memoria delle vittime del recente terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Inoltre, è stato tributato un applauso a Silvio "Silver" Feccia, una delle storiche bandiere del Novara Calcio del glorioso periodo della serie A, morto all'età di 82 anni.
LA CRONACA
Un’altra occasione sciupata per il Novara che domina a lungo il Verona, ma si fa raggiungere nel finale per un 1-1 amarissimo. Pesano le tante palle gol sciupate dagli azzurri quand’erano in vantaggio. Il rimpianto cresce guardando gli altri risultati che hanno visto le squadre che precedono gli azzurri lasciare, a loro volta, punti pesanti per strada. La cronaca. La prima emozione cade al 14’ quando Sinigaglia tenta una bella azione personale dalla sinistra, ma il suo tiro cross è ben assorbito da Rafael. Il vantaggio azzurro arriva, comunque, soltanto due minuti dopo. Su calcio d’angolo dalla destra di Porcari, a seguito dell’uscita a vuoto di Rafael, la mancano un po’ tutti, Sinigaglia in controbalzo riesce a girarla in porta quel tanto che basta da mandare la palla sotto la traversa, malgrado il disperato intervento di un difensore gialloblu. Il numero nove di casa ha un’altra ghiotta occasione cinque minuti più tardi, ma Rafael gli chiude lo specchio della porta dopo l’assist smarcante di Bertani. Al 29’ Maggiolini va al cross dalla sinistra, Bertani di testa non trova lo specchio della porta. Al 37’ Matteassi lanciato in porta viene fermato per un fuorigioco più che sospetto dall’assistente Poles ed il “Piola” insorge. Al 40’ c’è un altro gran numero di Bertani che si libera per il tiro e poi calcia di un soffio sopra la traversa con Rafael fuori causa. La pressione azzurra riprende ad inizio ripresa. Al 11’ Bertani s’invola dalla sinistra e pennella un cross per la testa di Sinigaglia che incorna a colpo sicuro, Rafael è battuto, ma Bergamelli salva incredibilmente sulla linea. Al 13’ c’è anche un bel tiro da fuori di Matteassi che termina appena oltre la traversa. Al 33’ il Verona, incredibilmente, pareggia. Su cross dalla tre quarti, Girardi fa da torre per l’inserimento di Rantier che pesca una splendida palombella che si abbassa per insaccarsi proprio sotto la traversa di Brichetto. Il Novara sbanda ed al 41’ Brichetto deve salvare in corner su tiro al volo in corsa di Parola. Ora la zona play off è a meno quattro, ma le speranze azzurre si assottigliano con il passare delle domeniche. Prossimo impegno nella lunga trasferta di Portogruaro del 19 aprile.
redazione forzanovara.it
|