HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedė 23 aprile 2024 - 13:36 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
giovedė 18 febbraio 2021 - 08:21
di Massimo Barbero

Queste ultime due partite hanno cancellato ogni illusione… per conquistare la salvezza ci sarà da soffrire fino alla fine, non è una pratica che possiamo sperare di archiviare con qualche settimana d’anticipo. Dopo la bella e sfortunata prova di Pontedera gli azzurri non sono riusciti a ripetersi sugli stessi livelli. Il pareggio è sostanzialmente giusto perché la non semplice parata finale di Stancampiano compensa i due interventi compiuti da Lanni sullo 0-0.

Il rigore per il Livorno non si discute, però, senza anticipare la moviola di “Depa”, credo che ce ne fosse uno altrettanto netto su Lanini in apertura. Ma da un po’ di settimane a questa parte ad ogni gara gli arbitri ci tolgono qualcosa.

Purtroppo questo Novara sta diventando la squadra delle rimonte. E non delle rimonte effettuate (quando prendiamo gol non riusciamo mai a risalire la china) ma delle rimonte subite. Da inizio 2021 per ben 6 volte non siamo riusciti a gestire un vantaggio. E’ successo contro Olbia, Pro Vercelli, due volte Giana, Alessandria (poi abbiamo vinto comunque) ed ora Livorno. I teorici del modulo stavolta non hanno appigli per attaccare Banchieri. Eravamo appena passati ad un centrocampo a tre con l’ingresso di Bortoletti al posto di Malotti quando Lanni ha compiuto quell’uscita scriteriata e fuori tempo. Il problema è che non esiste schieramento che tenga quando si commettono tali errori individuali. Nel dubbio meglio andare in campo sempre per provare ad attaccare e continuare a fare la partita anche quando siamo in vantaggio. Certi difetti in una fase tanto avanzata del campionato si correggono solo esaltando i nostri pregi.

Un’altra possibile critica per mister Banchieri è legata al poco utilizzo del “turn over” nel secondo dei tre impegni ravvicinati. Un’osservazione che non regge al cospetto di un Livorno che ha impiegato dieci/undicesimi della squadra che aveva pareggiato con l’Olbia sabato pomeriggio e che ha tardato sino ai minuti finali prima di operare il proprio primo cambio (forzato). La realtà è che le sostituzioni operate dal mister azzurro hanno confermato come le scelte in questo momento della stagione siano quasi obbligate per lui. Difficile pensare di rinunciare ad un Collodel così senza perdere qualcosa in termini di dinamismo in mezzo al campo. Difficile immaginare di sostituire Rossetti perché quando esce il guerriero che arpiona tutti i palloni in avanti anche Lanini torna ad essere isolato e senza punti di riferimento.

La realtà è che abbiamo buttato troppi punti per strada per pensare di non correre seri rischi di retrocessione o quantomeno di play out. Pensate come sarebbe la nostra classifica se solo avessimo portato a casa il 3-2 di Piacenza (tre volte in vantaggio, tre volte raggiunti) ed il 2-1 di Giana. Probabilmente ci giocheremo il nostro campionato nei tre confronti interni ravvicinati contro Piacenza, Pergolettese e Pistoiese e nella successiva trasferta di Olbia. Saranno quelle le settimane decisive della nostra stagione ed è di fondamentale importanza arrivare a quel momento del campionato nella migliore condizione psicofisica.

Nel borsino delle pericolanti salgono in maniera preoccupante le quotazioni del Piacenza che da quando ha preso Scazzola ha vinto a Livorno ed ad Olbia, ha battuto in casa la Pistoiese ed ha pareggiato con la Carrarese una gara che sembrava ormai persa. Negli stessi scontri diretti noi abbiamo ottenuto appena due “punticini” in casa con Livorno ed Olbia e siamo tornati con le pive nel sacco da Pistoia.

A Carrara ci attende un’autentica battaglia sul campo di una squadra che tradizionalmente può contare su un attacco mitraglia ed ancor oggi schiera punte del calibro di Infantino, Caccavallo, Piscopo e Marilungo. Io piuttosto che impostare una partita difensiva con il rischio di perderla al primo errore me la giocherei a viso aperto senza snaturare il 4-2-3-1 che abbiamo proposto nelle ultime settimane. Non siamo capaci di contenere, né di gestire un risultato. Per vincere le partite dobbiamo semplicemente segnare un gol di più degli avversari. Sarà dura allo “Stadio dei Marmi”, ma proviamoci senza paure o senza complessi di inferiorità… poi faremo i conti. Forza Novara sempre!!!

Ps: ma a che servono questi orari assurdi? Perché mai si dovrebbero giocare delle partite di C alle 12.30? L’Olbia è abbonata al “lunch-match” ed anche noi siamo sulla buona strada per imitarla. E se tornassimo alle canoniche ore 15 della domenica pomeriggio?

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match
Le Formazioni Ufficiali di Triestina-Novara
• Le scelte di Bordin e Gattuso

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;