|
L'editoriale Azzurro
domenica 29 agosto 2021 - 11:23
di Massimo Barbero
Chi mi segue con attenzione avrà notato che a differenza delle roventi estati del 2014 e del 2018 non ho sin qui avanzato una sola critica sull’operato della Federazione. Ritengo infatti che in Figc non siano stati mossi da intenti persecutori nei confronti del Novara, ma che a luglio abbiano fatto semplicemente tutto quello che dovevano fare per preservare regolamenti e consuetudini… che veicolano la fase sempre delicata delle iscrizioni al campionato. Sarà poi il Tar (o se preferite il Consiglio di Stato) a dirci ma in maniera definitiva se hanno operato legittimamente, ma penso che nelle more in Federcalcio non potessero sconfessare il loro “modus operandi” per compiacere Novara o Sambenedettese.
Oggi invece una critica mirata alla Figc la rivolgo… sono troppi i giorni trascorsi dalla presentazione della domanda di iscrizione da parte del Novara FC ad una risposta che speriamo dovrebbe arrivare domani. Perché lasciarci sulle spine per tutto questo tempo? Perché tenere in ghiaccio per almeno una settimana una società che ha versato nei termini richiesti il proprio obolo di 400 mila euro? In questi giorni il Novara FC non ha potuto operare sul mercato, far firmare contratti perché dal punto di vista federale ancora non esiste. E’ un ritardo pesante perché domani si chiude il calciomercato regolare e non si può chiedere ad un tesserato di rescindere il proprio contratto se non si ha a disposizione un nuovo contratto da sottoporgli.
In questo discorso si inserisce anche la Lega Nazionale Dilettanti. I soliti ben informati giurano che nei palazzi romani sono pronti a respingere al mittente la richiesta del Novara FC di rinviare le prime due partite di campionato. Si tratta di un diniego che cozza contro il principio della parità di trattamento dei partecipanti che dovrebbe governare tutte le competizioni sportive. Come può un Novara Fc federalmente nato il 30-31 agosto competere meno di tre settimane dopo con avversarie che hanno potuto svolgere la preparazione sin dai primi di agosto? Qualcuno mi risponderà che l’iscrizione in sovrannumero del Novara Fc è già la massima concessione possibile. Ritengo però che le colpe di Pavanati e C non possano ricadere su Ferranti e C. Se la nuova proprietà ha rispettato tutte le regole ed i termini imposti da Comune e Federcalcio deve essere messa nelle condizioni di partecipare al campionato di D partendo dalla miglior base possibile.
Caro Sibilia, siamo il Novara, il club che storicamente sopporta ogni sorta di sopruso… andremo in campo anche il 1 settembre se ce lo chiederai, ma sappi che la chiusura ad ogni possibile rinvio rappresenta un abuso di potere ed un atto di antisportività che non digeriremo facilmente.
Per il resto non c’è molto da aggiungere. Sogniamo il momento di tirare una riga su questa estate terribile e ricominciare a parlare di calciatori, schemi, potenzialità. Non vediamo l’ora di tornare a scrivere di calcio perché questa è la nostra passione e rimanere alla finestra mentre tutte le altre hanno cominciato i rispettivi campionati è davvero mortificante. Sotto le ceneri del disastro combinato da Pavanati e C c’è un cuore azzurro che batte forte e che non vede l’ora di trovare finalmente un po’ di luce per ricominciare a sognare… Speriamo che questo sia davvero l’ultimo editoriale interlocutorio e che dalla prossima settimana si possa tornare ad una pseudonormalità. Forza Ferranti…Forza Novara sempre!!!
Massimo Barbero |
|
.
...
.
.
.
» ULTIME NEWS
DATE DA RICORDARE
|