Novara e Varese hanno scritto pagine della storia del calcio, tanti incontri tra serie B e C ma adesso, per entrambe le compagini è iniziato un nuovo ciclo: nuovi nomi e nuove sfide da affrontare. Andiamo a scoprire la storia, seppur breve, del Città di Varese.
Nato dalla volontà di tre tifosi, che ricopriranno poi cariche dirigenziali; Stefano Pertile, Stefano Amirante e il compianto avvocato Cesare Bonazzi l’"Asd Città di Varese” nasce il 26 luglio 2019 ripartendo dal gradino più basso del calcio: la terza categoria.
I colori sono quelli tradizionali (bianco e rosso) e la sua presenza in campo è stata salutata con opinioni contrastanti. Da una parte chi ha abbracciato in toto il nuovo progetto e chi storto il naso e ha preferito seguire altre formazioni.
Il campionato, per la cronaca, termina con la vittoria del girone B della Terza Categoria di Varese con 46 punti e la conseguente promozione in seconda categoria.
Il 16 luglio 2020 avviene l’ultimo passaggio: la fusione con il Busto 81, seconda squadra di Busto Arsizio, e l’acquisizione del suo titolo sportivo che vale il diritto di partecipare al Campionato di Serie D, che la squadra varesina ha affrontato piazzandosi in 16esima posizione.
Alessio Farinelli