L'intervista a Massimo De Salvo
lunedė 27 luglio 2009 - 17:23
di redazione forzanovara.it
In vista dell'inizio della nuova stagione agonistica, siamo nuovamente tornati a fare una chiaccherata con l'Amministratore Delegato e Vice Presidente del Novara Calcio, Dott. Massimo De Salvo. Ringraziandolo per averci accolto come sempre con piacere e di aver dialogato con noi, riportiamo quanto è emerso:
Molte cose sono cambiate dall’ultima volta che ci siamo visti: c’è stata una vera e propria pioggia di acquisti, tutti di nome. E’ stato bravo lei a nasconderci tutto a fine giugno… o è stato bravissimo Sensibile nel concludere tante operazioni importanti in brevissimo tempo? " Diciamo che abbiamo definito una strategia, il direttore è stato bravo in poco tempo a recepirla e a centrare tutti gli obbiettivi rientranti nella nostra strategia ".
E’ una campagna acquisti molto diversa dalle precedenti, come “tipologia” di giocatori scelti. Frutto del cambio di guida tecnica oppure di investimenti ancora maggiori da parte vostra? " Per la verità abbiamo sempre investito, diciamo che quest'anno è cambiato un certo taglio e una visione diversa degli obbiettivi. Sono stati individuati un giusto mix di giocatori giovani uniti ad atleti piu' esperti ".
Ora la palla passa a mister Tesser: con una rosa così bisogna per forza essere competitivi. E bisognerà gestire al meglio un gruppo numeroso, con tanti giocatori importanti… " Il mister è molto preparato per gestire un gruppo come il nostro. Sta facendo un ottimo lavoro sia a livello tecnico che psicologico. Inoltre il mercato non è ancora ultimato, ritengo che potrebbero esserci ancora movimenti sia in entrata che in uscita ".
Ci sono tanti elementi di qualità, molti fantasisti… è il segnale anche di una nuova mentalità, per un calcio sempre più offensivo e possibilmente spettacolare? " Ritengo che non sia tanto questo il problema. Certo, per il nostro pubblico, se riuscissimo anche ad essere spettacolari sarebbe il massimo, ma ad oggi è preferibile trovare il giusto equilibrio e possibilmente vincere il piu' possibile ".
Due parole sulla conferma di Gheller. E' parso un gesto molto signorile da parte vostra quello di offrire un'altra chance a chi aveva subito un serio infortunio con la maglia azzurra addosso... " Gheller oltre ad essere un elemento valido in campo è anche importante per il gruppo. Inoltre, da quanto visto in queste prime amichevoli, l'infortunio è stato completamente riassorbito; anzi è uno degli elementi al momento piu' in forma ".
I tifosi attendono la composizione dei gironi. Qual'è la sua opinione al proposito e quale la sua previsione? Che gironi vorrebbe e che gironi vedremo? E le pare logico che ogni anno si cambi criterio con il rischio di falsare i campionati? " Se dovessi scegliere io li rifarei esattamente come quelli dello scorso campionato, ovvero con divisione Nord e Sud soprattutto in considerazione alle spese che tutti, tifosi compresi, dovrebbero affrontare in caso di divisione verticale, ma purtroppo i sentori sembrano essere quelli che quest'anno l'Italia verrà tagliata verticalmente, niente ancora di sicuro, ma sembra che le intenzioni siano queste ".
Bisognerà abituarsi ad uno stadio nuovo: tessera del tifoso e posti numerati. Saranno abitudini graduali o bisogna attendersi una rivoluzione? " La Legge è perentoria quindi come tale dovrà essere osservata. Certo, poi dipenderà dall'intelligenza delle persone attuarla nel miglior modo possibile senza traumi per nessuno ".
Un messaggio ai tifosi in vista dell'inizio della nuova stagione? " Bhè in questo periodo, un po' particolare, auguro a tutti di passare delle buone ferie e poi spero come sempre che ci stiano vicini perchè, anche se sembra una frase fatta, il Novara Calcio ha bisogno principalmente di loro. Quello che potevamo fare l'abbiamo fatto, ora il responso passerà al campo ma siamo fiduciosi di poter far bene ".
Nel salutare a nome di tutti i tifosi il Dott. Massimo De Salvo, lo ringraziamo per la disponibilità che dimostra in ogni circostanza verso di noi.
redazione forzanovara.it |