|
L'editoriale Azzurro
domenica 15 gennaio 2023 - 11:45
Triestina-Novara vista da Massimo Barbero
Avevo chiuso l’editoriale della scorsa settimana sottolineando come a Trieste la pressione sarebbe stata tutta sulle spalle dei padroni di casa, “obbligati” a vincere per tenere il passo delle pericolanti che corrono e per riconquistare una piazza comprensibilmente delusa e sconcertata dalle possibili evoluzioni societarie…
Ebbene sono bastati 15 secondi per tirarci addosso tutta questa pressione. La Triestina non chiedeva altro che un regalo del genere per caricarsi e ritrovare la fiducia perduta.
Di colpo abbiamo perso la possibilità di giocare la partita che (forse) avevamo immaginato: in contropiede sfruttando gli spazi che la squadra di Pavanel ci avrebbe lasciato. Quando siamo chiamati a fare gioco andiamo puntualmente in difficoltà. Non abbiamo mai tirato verso la porta sul campo del Pordenone. Non abbiamo segnato a Crema (contro un avversario presto in 10 uomini), Salò, Meda e Trieste.
In questo contesto non comprendo la sostituzione di Peli (giustificata dal mister in diretta radio con un problema al costato accusato dall’esterno in settimana) l’unico giocatore che ci avrebbe permesso di allargare il gioco in maniera efficace. Mi aspettavo uscisse Tavernelli per far posto a Spalluto e provare un classico 4-4-2 con la spinta sulla corsia destra ed i cross che avrebbero potuto trovare un doppio interlocutore all’interno dell’area di rigore. E’ entrato invece Galuppini che ha provato a risolvere la gara con giocate personali che l’hanno fatto sembrare indisponente.
E’ difficile spiegare come si possa passare da un 5-0 a proprio favore ad uno 0-2 sul campo dell’ultima in classifica, ma analizzando la stagione di questo Novara c’è tutto fuorchè da sorprendersi. Certi errori fanno parte del bagaglio ineliminabile della squadra. Non sono bastati due cambi di allenatore per ritrovare un minimo di concentrazione.
Abbiamo crocifisso Pissardo per gli sbagli commessi, ma i disimpegni sbagliati da Carillo ci sono costati almeno altrettanti punti. E’ davvero incredibile come si sia rinunciato a cuor leggero a protagonisti della passata stagione come Amoabeng e Bonaccorsi senza nemmeno dar loro la chance di difendere sul campo quella serie C che avevano conquistato. Ed adesso, vista l’emergenza, appare incomprensibile lasciar fuori gente come Benalouane e Ciancio che un rendimento almeno dignitoso ce l’avevano garantito.
Ho la sensazione che il 5-0 sul Mantova abbia fatto più danni che altro nel quartier generale di Novarello. Qualcuno deve aver pensato che il peggio fosse ormai alle spalle e che si potesse impostare un mercato di riparazione fatto di prestiti e scommesse.
Invece questa squadra ha bisogno di cuore, senso di appartenenza. Di gente pronta a sudare per la maglia. E per difendere la categoria. Sì perché quello è l’obiettivo attuale di un Novara capace di perdere 6 volte di fila fuori casa segnando 1 solo gol.
Scordiamoci le 6 partite iniziali ed anche le vittorie con Arzignano e Mantova (con scampoli di bel gioco). Pensiamo a salvare la pelle e teniamoci stretto un presidente come Ferranti che rappresenta un lusso per un mondo del calcio popolato di avventurieri senza scrupoli.
E’ stata una settimana particolarmente triste con la notizia (attesa) del fallimento del Novara Calcio. Una ferita nel cuore di chi ha seguito questa società lungo tutta la penisola. Per anni abbiamo ostentato l’orgoglio di non essere mai falliti e di non essere mai scesi in D come era capitato a pochissime società del calcio italiano. Dal luglio 2021 questo vanto non c’è più ma sarebbe bello ricomprare titoli e nome di questo glorioso club. Il mio Forza Novara sempre è oggi un Forza Massimo Ferranti affinchè ritrovi presto l’entusiasmo della passata stagione e prenda le decisioni più opportune per salvare questa stagione e ridare linfa al proprio progetto con un rilancio in grande stile nella prossima. Non dimentichiamo da dove arriviamo (serie D) e quali prospettive avevamo un anno e mezzo fa dopo la bocciatura del Collegio di Garanzia. Forza Massimo Ferranti! Forza Novara sempre!!!
Massimo Barbero
|
|
.
...
.
.
.
» ULTIME NEWS
DATE DA RICORDARE
|