Vuthaj timbra: allo "Speroni" č un punto prezioso!
mercoledė 15 marzo 2023 - 19:58
Il Novara, nella ripresa, ristabilisce la paritā dopo il vantaggio di Nicco
Apre Nicco, la chiude Dardan Vuthaj, al suo primo gol in maglia azzurra. Il Novara ottiene un importante pareggio allo "Speroni" di Busto Arsizio grazie all'attaccante albanese, subentrato nella ripresa, su pregevole invito di Gonzalez. Azzurri che recriminano anche per un palo colpito dall'argentino nel secondo tempo.
La Cronaca
Partita bloccata nei primi venti minuti di gioco, con la prima conclusione di marca azzurra al minuto ventuno: è Pablo Gonzalez ad involarsi da metà campo e a concludere da fuori area di poco a lato. Chance apripista, però, al vantaggio della Pro Patria alla mezzora con Nicco. Numero 10 caparbio nel tirare da posizione leggermente defilata con il pallone che prima colpisce il palo interno e poi s'insacca alle spalle di Desjardins. Rete aspramente contestata dagli azzurri, per via di un netto fallo non fischiato ad Illanes sul nascere dell'azione. Contraccolpo psicologico notevole per Gonzalez e compagni, incapaci di reagire con il risultato non più mutato fino all'intervallo.
Marchionni inserisce immediatamente Dardan Vuthaj al posto di Marginean passando al 3-4-1-2 con Gonzalez alle spalle dell'attaccante albanese e di Spalluto. E al 2' sugli sviluppi di un calcio di punizione è strozzata sul nascere l'esultanza di Spalluto che si vede annullare la rete del pareggio per posizione di offside.
La Pro Patria prova a spingere in cerca del raddoppio ma la retroguardia azzurra è brava a ribattere le conclusioni da fuori area prima di Castelli poi di Stanzani.
Al 20' Novara vicinissimo al pareggio con il palo (incrocio) colpito da Gonzalez direttamente da calcio di punizione.
Prova ad insistere la formazione di Marchionni ancora con uno spunto dell'argentino ad aprire per il neo entrato Margiotta; il tiro a giro del numero 17 sorvola però la traversa.
La risposta dei padroni di casa arriva alla mezzora con un super Desjardins a dir di no ancora a Nicco, con una superlativa uscita bassa. Ma al minuto 43 arriva il pareggio del Novara, con Dardan Vuthaj. L'attaccante albanese di testa, trova il suo primo sigillo in azzurro su ottimo invito di Gonzalez. I cinque minuti di recupero vedono gli azzurri insistere ma il punteggio non cambia e le due squadre si dividono la posta in palio.
Daniele Faranna
|