|
L'editoriale Azzurro
domenica 02 luglio 2023 - 11:49
Il punto di Massimo Barbero del 2.07.2023
Da Pablo a Buba. Per fortuna questo Novara ha ancora un cuore pulsante pronto a battere per farci innamorare di una squadra giovane che giocherà con grandi stimoli.
E’ finito il tempo dei nomi di spicco. Si punta sulla sostanza per costruire una rosa che rientri nel budget imposto dal presidente Ferranti.
Mi è spiaciuto leggere della partenza di Rocca. Avrei preferito che la società attendesse un po’ per monetizzare il trasferimento di un giocatore che ha sicuramente mercato in categoria. Però la priorità adesso è quella di costruire un organico da battaglia già pronto per il ritiro.
Onestamente non ho capito appieno la scelta di Pablo. Quel “papà vai a giocare dove sei felice” pronunciato dal figlio ci dà la sensazione che la stagione passata dev’essere stata una vera e propria agonia anche per chi l’ha vissuta al di dentro, con l’azzurro nel cuore.
Forse “El Cartero” ha voluto lasciare quand’era ancora vicino al top della condizione per non intaccare tanti bei ricordi con un umanissimo declino. Di certo continueremo a fare il tifo per lui anche adesso che indosserà un’altra maglia.
Mi piace come si sta muovendo il ds Di Battista. Con obiettivi chiari, puntando su giocatori che conosce appieno, anche dal punto di vista caratteriale. Questo Scaringi primo acquisto del mercato estivo mi ha fatto tornare alla mente l’estate 2001 quando Borgo si è presentò alla piazza annunciando quale primo arrivo tale Ciuffetelli dal Baracca Lugo.
Ci aspetta un campionato di C di sofferenza. Ma sarà così per molte. Vedo Padova e Vicenza (non credo ci sarà il Brescia) una spanna sopra le altre. Eppoi realtà come il Trento che nello scorso mercato di gennaio si è mosso benissimo e poche altre. Ci metto il Mantova che difficilmente vorrà ripetere le sofferenze della passata stagione. E probabilmente la Triestina se l’auspicato passaggio societario si perfezionerà senza difficoltà di sorta. Per le rimanenti formazione del girone ci sarà da fare i conti con un budget limitato e con la necessità di portare a casa la pelle.
Mi sembra che la gran parte dei club si sia calata nella nuova mentalità della categoria. Nessuna delle 58 domande di iscrizione proposte in categoria è stata respinta. Sono fuori soltanto Pordenone e Siena che evidentemente hanno fatto il passo più lungo della gamba.
Mancano due sole due settimane eppoi gli azzurri si ritroveranno in ritiro per iniziare una nuova avventura. Mi aspetto 15 giorni intensi nei quali arriveranno comunicati in serie. E’ importante avere il tempo di plasmare sin da subito la nuova squadra per evitare di sprecare il tempo della preparazione come è stato fatto l’anno passato.
Romentino, Borgosesia e chissà quali altri sono amichevoli che avremmo voluto leggere nel programma di preparazione del Novara Fc. Finalmente si va a casa delle squadre del territorio e si porta l’azzurro dove ci sono degli appassionati autentici.
Seguo con un po’ di invidia la vicenda della probabile riammissione del Brescia. E mi rammarico poiché le “rondinelle” per ben due volte avrebbero visto cancellata una retrocessione in C sul campo da una promozione a tavolino. Peccato perché forse senza la caduta di Varese ed ancor più senza la caduta in casa con l’Entella la nostra storia sarebbe stata diversa e forse il nostro Novara Calcio 1908 oggi sarebbe ancora in vita.
Ma inutile rimpiangere il passato. Ora non resta che ringraziare il presidente Ferranti per l’impegno ormai triennale che ha fatto sì che l’incubo dell’estate 2021 rimanesse il più breve possibile. Spero che si lavori tanto anche a livello di settore giovanile per costruire le basi per una società che possa durare nel tempo. Non vedo l’ora di essere nuovamente sui gradoni per vedere undici maglie azzurre che corrono sul campo e ci regalano le solite emozioni…. Forza Novara sempre!!!
Ps: cambiando argomento il Mondiale di Hockey nell’anno del Centenario dell’Hockey Novara rappresenta forse l’ultima occasione per il rilancio della disciplina in città, per unire le forze in vista di un obiettivo comune… Speriamo davvero che non si perda anche un’opportunità del genere.
Massimo Barbero
|
|
.
...
.
.
.
» ULTIME NEWS
DATE DA RICORDARE
|