|
L'editoriale Azzurro
domenica 23 luglio 2023 - 12:16
Il punto di Massimo Barbero del 23.07.2023
La scorsa settimana avevo volutamente dribblato la questione societaria per non addentrarmi in un problema troppo grande per le mie conoscenze… Stavolta non posso più far finta di niente perché nel frattempo le parti paiono aver fatto ulteriori passi in avanti verso una possibile conclusione dell’affare. Purtroppo l’era dei presidenti alla Massimo Ferranti sta rapidamente finendo e noi eravamo stati molto fortunati nel trovare un imprenditore serio, cristallino che ci raccogliesse dal baratro in cui eravamo cacciati e ci riportasse tra i professionisti in un battibaleno.
Dall’esterno temo sinceramente che la magia sia finita nel corso della passata stagione nella quale sono stati spesi capitali ben superiori ai risultati ottenuti. Quello che ho visto martedì sul campo di Montjovet è un Presidente stanco, un po' demotivato, probabilmente desideroso di farsi da parte dopo un biennio molto dispendioso ed un anno logorante da molti punti di vista.
Ed allora affidiamoci a lui con la giusta dose di fiducia. Sono convinto che se venderà lo farà solo a persone serie e dalle intenzioni certe.
Le tempistiche dell’affare mi paiono chiare. La scadenza del 30 settembre lascia pensare che chi entrerà (se entrerà) non abbia nessuna intenzione di stravolgere la rosa e lo staff tecnico. Per cui Di Battista e Buzzegoli possono continuare a lavorare con la massima serenità per costruire un Novara che sappia reggere la categoria e mostrare un volto combattivo in grado di risvegliare i tifosi.
Dal ritiro mi porto nel cuore l’immagine di una squadra compatta che si allena con grande intensità e motivazioni importanti. Quando sono salito in Valle d’Aosta c’erano tutti e 26 i giocatori a disposizione. E’ un bel segnale per far sì che il gruppo operi coeso sin dalle settimane iniziali. Le prime amichevoli contro Albese e Giana ci diranno già i primi riscontri sul piano tecnico e tra sette giorni sarà possibile esprimere i giudizi iniziali sul nuovo Novara.
Cambiando radicalmente argomento mi chiedo perché ogni anno ci si ostini a fissare a fine agosto l’inizio dei campionati pur sapendo che inevitabilmente, per una ragione o per l’altra, non si arriverà mai puntuali al via della stagione. Non sarebbe meglio programmare per il 10 di settembre l’apertura dei campionati dando tempo a tutti di ricorrere ovunque? E comunque dando modo ai tifosi di completare le vacanze senza l’assillo di tornare in tempo per la prima di campionato.
Da tifoso del Novara mi vien da obiettare una cosa. Perché quando c’eravamo di mezzo noi si aveva gran fretta di cominciare comunque in tempo utile ed adesso si è disposti ad aspettare fino alla pronuncia del Consiglio di Stato? Ricordate il gran casino che scoppiò nel 2014 quando il Vicenza venne ripescato al posto nostro? Ebbene i campionati iniziarono regolarmente a fine agosto (con una piccola deroga di mercato concessa solo alla società cara a Bedin) all’indomani della pronuncia del Collegio di Garanzia del Coni.
Per non parlare del 2018. Quella volta non si attese nemmeno il Collegio di Garanzia dell’11 settembre ed attorno al 25 agosto partì la B più incredibile di sempre con sempre con sole 19 squadre al via.
Sul 2021 abbiamo poco da aggiungere. Buon per noi che si sia stoppata per tempo la serie di ricorsi di Pavanati e c dando modo al Sindaco Canelli di aprire il bando per la creazione di una nuova società che partecipasse alla serie D.
Per fortuna non abbiamo di questi problemi. Ci siamo iscritti per tempo ed abbiamo un direttore sportivo che all’alba del 23 luglio ha già compiuto 9-10 acquisti malgrado un budget ridotto, troppi giocatori sotto contratto ed una trattativa societaria tutta in divenire. Sono contento che gli allenamenti proseguano a Bellinzago, ad un passo dalla città, nella casa di una società piena di gente che ha particolarmente a cuore i colori azzurri. Siamo davvero tornati a casa e presto torneremo a giocare vicino a casa anche le amichevoli agostane…
Tutti a Bellinzago ed ovviamente…Forza Novara sempre!
Massimo Barbero
|
|
.
...
.
.
.
» ULTIME NEWS
DATE DA RICORDARE
|