L'intervista all'On. Gianluca Buonanno
lunedė 19 ottobre 2009 - 19:48
di Thomas Gianotti
Abbiamo raggiunto l'Onorevole Gianluca Buonanno, da sempre appassionato di calcio, per approfondire l'argomento "Tessera del Tifoso" che in questo periodo fa tanto discutere l'ambiente dei tifosi.
On. Buonanno, qual’e’ la sua personale opinione sulla tessera del tifoso, non da politico ma da illustre tifoso di calcio… “ Partiamo subito dicendo che la miglior cosa sarebbe non aver niente. Però in questo paese certe cose bisogna subirle. Detto questo sono però concorde con il Ministro degli Interni in quanto questo provvedimento attualmente è l’unica strada percorribile per garantire un minimo di tranquillità per tutti in particolar modo per tutte le famiglie che si vogliono avvicinare al mondo dei tifosi “.
La tessera e’ stata presentata come uno strumento di fidelizzazione che permetterebbe di costituire la categoria degli spettatori “ufficiali”….ma non bastava il biglietto nominale? “ Certo, le teorie possono essere tutte valide, però direi di aspettare l’attuazione definitiva di questa norma e sono sicuro che il Ministro Maroni eventualmente sarebbe disponibile a qualche modifica purchè sia garantito un minimo di sicurezza in piu’ per tutti i tifosi che decidono di trascorrere una festosa domenica allo stadio. Serve l’impegno da parte di tutti ”.
Altro presunto vantaggio della tessera sarebbe la garanzia dell’aumento dello standard di sicurezza. Non sarebbe probabilmente piu’ urgente rifare gli impianti sportivi, che per il 90% sono a dir poco fatiscenti e investire sull’educazione dei giovani? " Certo, quello che dice è verissimo però come sempre siamo alle prese con problemi economici, basti pensare che stiamo ancora pagando gli stadi di Italia 90. Purtroppo anche nel calcio siamo parecchio indietro, qui in Italia, nel cosiddetto palazzo del calcio comandano sempre gli stessi, si invertono solamente i ruoli ma i nomi al timone sono sempre gli stessi, quindi e’ davvero dura cambiare ".
Da quando Lei e’ in politica ha riscosso sempre grandi consensi, in cabina elettorale ma soprattutto per strada, in mezzo alla gente, mantenendo fede ad ogni promessa fatta. Forse ci vorrebbe un Gianluca Buonanno anche nel calcio, magari come presidente di Lega Pro! “ Ahahaah… Io sono da sempre appassionato di calcio, ho anche giocato ed ora accompagno mio figlio a giocare. Purtroppo il calcio è fatto di politica ed il risultato finale e che non si vuole cambiare niente “.
Conosce la Fam. De Salvo e il progetto Novara Calcio? “ No, non conosco personalmente la famiglia De Salvo. Seguo sempre con simpatia il Novara Calcio, alla domenica sera una delle prime cose che faccio è andare a pagina 214 del televideo per vedere cosa hanno fatto gli Azzurri. Se il Novara andasse in serie B ne sarei felicissimo, anche la città e tutti i tifosi meriterebbero questo traguardo prestigioso “.
Onorevole, per quale squadra tifa? “ Sono Juventino ma anche se sembrerà strano ho pure una simpatia per il Milan… mi spiego meglio se la Juventus uscisse dalla coppa e il Milan rimanesse dentro tiferei per i rossoneri…”.
Grazie Onorevole per la disponibilita’ e per la simpatia... “ Grazie a voi, a risentirci ”.
Thomas Gianotti |