Prossimo avversario...La Pro Patria
venerdė 08 settembre 2023 - 16:57
Uno sguardo ai nostri prossimi avversari
Domenica ore 18.30, stadio “Piola, ci sarà l’esordio ufficiale sul nuovo sintetico dell’impianto di Viale Kennedy che sarà teatro della 92^ edizione (in Campionato) del Derby del Ticino.
La prima volta fu nella primavera del 1927 2-1 a Busto Arsizio. Da allora, sfide spalmate in quasi un secolo e in tutte le categorie (A, B e C), tranne i dilettanti. 32 vittorie azzurre, altrettanti pareggi e 27 vittorie “bustocche”.
La stagione passata a Novara, Marginean aveva portato i 3 punti sotto la Cupola. La Pro Patria ha vinto solo una delle ultime 10 in trasferta: lo 0-1 griffato Mastroianni del 17 ottobre 2018.
Stato di forma
Reduce da un pareggio, 1-1 con la Giana Erminio, la squadra di Colombo vorrà sicuramente rifarsi contro i rivali azzurri. Sulla panchina dei lombardi una vecchia conoscenza azzurra: Riccardo Colombo uno dei protagonisti della straordinaria rimonta del Novara, nel 2013, dalle secche della zona playout al quinto posto finale.
Probabile formazione
Il tecnico di Tradate è fedele al 3-5-2 adottato dai tigrotti nelle ultime stagioni. Rispetto all’esordio di domenica, Minelli potrebbe prendere il posto di Vaghi in difesa, Renault quello di Piran sulla fascia destra e Parker fare da partner di Stanzani in luogo di Castelli. Si potrebbero rivedere, magari a partita in corso, Bertoni, Fietta e Somma mentre per Saporetti bisognerà ancora attendere.
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Lombardoni, Moretti, Minelli/Vaghi; Renault/Piran, Marano, Mallamo, Nicco, Ndrecka; Parker/Castelli, Stanzani. All. Colombo.
La Pro Patria è partita con l’inciampo (circostanza che in casa le è occorsa in 9 delle ultime 12 occasioni). Con poca gamba ed ancor meno raziocinio. Complice anche una cabina di regia dove in contumacia di Bertoni (e Fietta) sembra latitare la confidenza.
Alessio Farinelli |