HOME

SOCIETA'

RISULTATI

CLASSIFICA

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: venerdì 30 gennaio 2026 - 11:30 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Lanini: “Stiamo acquisendo dei meccanismi importanti…”
Articoli correlati
Ufficiale: Perini è cessione!
• l'attaccante saluta definitivamente il Novara
Ufficiale: Deseri alla Cairese
• in prestito fino al termine della stagione
venerdì 30 gennaio 2026 - 10:04
L’attaccante del Novara ha parlato ieri ad “Azzurri in Radio”

Ambiente rinfrancato in casa Novara dopo la larga vittoria sulla Pro Patria: “Ci voleva proprio! – ha esclamato ieri sera Eric Lanini durante la trasmissione “Azzurri in Radio” – la squadra dopo il cambio della guardia in panchina gioca con un piglio diverso, consapevole del credito accumulato anche per il lavoro svolto con il nuovo mister. La vittoria la meritavamo già in casa contro le Dolomiti. I troppi pareggi hanno sin qui condizionato la nostra classifica, anche se gli ultimi sono venuti su campi ostici come Monza e Trento”.

L’attaccante torinese pare fruire di maggiori opportunità adesso che la formazione azzurra gioca in attacco col tridente: “Personalmente mi trovo meglio come esterno sinistro in un attacco a tre. Stiamo acquisendo dei meccanismi importanti e c’è Nick Ledonne che sta dando un grande apporto. Con il precedente allenatore, quando ci mettevamo a tre davanti, a sinistra agiva Donadio ed io mi spostavo a destra, trovandomi meno bene al momento di calciare. Anche da punta centrale fatico un pò nell’uno contro uno”.

E così è arrivata la capriola, liberatoria, dopo il provvisorio 2-0 ai tigrotti: “Una all’anno la faccio sempre… Di più no perché a 32 anni comincio a fare un po’ di fatica… Da sei anni vado in doppia cifra e vorrei proseguire. Sento la fiducia del club e so lo sforzo che ha compiuto per ingaggiarmi e dunque ho ben presente le responsabilità che mi spettano. Sul piano umano e come calciatore sono sempre ambizioso e mi rendo conto di essere al di sotto delle aspettative. Dunque voglio restituire qualcosa a chi ha creduto in me. Nella prima parte di campionato c’era un po’ di malumore, ora sono arrivato a 5 gol ed ho sensazioni positive. Andare ancora in doppia cifra vorrebbe dire anche avere aiutato tanto la squadra”.

La prima doppietta stagionale è passata anche attraverso un rigore “conteso” con Alberti: “Con Thomas ho un rapporto bellissimo. La foto che abbiamo scattato alla fine non è solo di copertina. Io sono il rigorista designato ed in carriera mi è capitato di calciarne anche di importanti, prendendomi le relative responsabilità. Ma voglio vedere in chiave positiva anche il comportamento del compagno che voleva assumersi quest’onere per aiutare la squadra. Di certo il suo comportamento non mi ha destabilizzato. Ne ho già tirati parecchi in questi anni”.

A fine gennaio 2021 Eric, alla vigilia dell’esaltante domenica di Lucca, era arrivato con uno score di 2 soli gol all’attivo (uno alla Pro Vercelli nella prima di ritorno). Dunque… siamo abbondantemente in media… per migliorare quello score… “Quello era solo il secondo campionato in cui andavo in doppia cifra. L’avevo fatto con l’Imolese prima della stagione stoppata per il Covid. Essere arrivato a gennaio con soli 3 centri all’attivo prima di domenica un po’ mi pesava. Ma adesso sto bene. Ed abbiamo trovato la quadra dal punto di vista tattico”.

Facciamo un passo indietro, a quell’esperienza nel massimo campionato belga risalente ad ormai una decina di anni fa: “E’ stata formativa. Non sono arrivato però nel momento giusto. Ero reduce da due stagioni sfortunate in B: dalla retrocessione con l’Entella al fallimento del Lanciano. La Juve non voleva prestarmi in serie C ed allora non mi è rimasto che andare all’estero. Però dopo poco cambiò la società, i nuovi dirigenti non volevano impiegare gli elementi in prestito ed allora fui mandato in Primavera. Visto che mi allenavo bene però fui convocato per le ultime due partite del massimo campionato. Mi resta la soddisfazione di aver calcato stadi importanti”.

Ad un passo dai 32 anni è il momento di fare un primo bilancio della carriera di Lanini: “Non sono soddisfatto. Le aspettative erano diverse. Sono cresciuto con l’etichetta del giocatore importante, ma mi sono mancate la testa ed i sacrifici giusti, A quest’età non riceverei la chiamata di un club di serie A nemmeno se segnassi 20 gol. Non mi resta che scalare le categorie vincendo altri campionati…”.

I suoi trascorsi in bianconero lo riportano anche alla magica estate 2018, quella dell’arrivo in Italia di CR7: “E’ sempre stato il mio idolo. Mi addormentavo guardando i suoi video. L’ho incontrato poco dopo il suo trasferimento mentre stava nella vasca dell’idromassaggio. Conoscerlo e frequentarlo è stata un’esperienza meravigliosa…”.

Ed ora il derby di Vercelli! “E’ una partita che ci dà grandi motivazioni. Vogliamo far bene per i tifosi e per riscattare la gara d’andata quando hanno vinto loro. Saranno in tanti a sostenerci e siamo consapevoli di qual è il nostro obiettivo. Veniamo da una settimana importante, nella quale abbiamo sudato in direzione dell’impegno domenicale. Stiamo facendo sacrifici per raccogliere ciò che abbiamo seminato”.

Vietato dire o scrivere che si tratta di una partita che si prepara da sola: “Nella nostra situazione non ce lo possiamo permettere. Il Mister sta lavorando tanto. Non è ammissibile prendere quello che arriva. Un’altra vittoria ci garantirebbe ulteriore slancio. Invece un risultato negativo farebbe riaffiorare i fantasmi dell’andata. Dobbiamo avere convinzione nell’invertire quel trend”.

Eppoi c’è da riscattare lo 0-1 di settembre: “Facevo fatica a prendere sonno. Ci è sempre mancato qualcosa nella gestione delle partite, giocatori che ci portassero a vincerle quando c’era la possibilità o almeno a pareggiarle quando non era possibile fare di più. Eppoi tutti quei pareggi sono frutto anche di un pizzico di sfortuna…”.

Quella sconfitta in Viale Kennedy ha incrinato un feeling con i supporters novaresi che erano accorsi numerosi al “Piola”. Una ferita aperta, che si deve rimarginare domenica: “Siamo consapevoli di non aver dato gioco e risultati ai nostri tifosi. La gente vuole giustamente lottare per qualcosa di importante. Una vittoria la riporterebbe allo stadio perché torneremmo davvero in corsa per centrare i play off…”.

redazione forzanovara.net

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Ufficiale: Perini è cessione!
• l'attaccante saluta definitivamente il Novara
Ufficiale: Deseri alla Cairese
• in prestito fino al termine della stagione
Lanini: “Stiamo acquisendo dei meccanismi importanti…”
• L’attaccante del Novara ha parlato ieri ad “Azzurri in Radio”
Pro Vercelli-Novara: i precedenti
• Quarantaquattro le gare del passato dal 1912 ad oggi
Aggiornamento Prevendita Biglietti
• a giovedì sera, 340 tickets venduti
19^ puntata di Cuore Azzurro: il video della puntata
• in studio Basso, D'Alessio e Delzoppo

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2030