Alla scoperta della...Pergolettese
venerdì 17 novembre 2023 - 17:37
Il probabile undici dei nostri avversari
Allo Stadio "Silvio Piola", i padroni di casa allenati da mister Gattuso si accingono a ospitare i gialloblù di Matteo Abbate.
Il Novara arriva all'appuntamento rinfrancato almeno dalla prestazione offerta nel derby; per i tifosi azzurri la speranza è che l’atteggiamento di lunedì possa essere rimesso in campo agguantando anche i tanto agognati tre punti.
Stato d'animo decisamente diverso per la Pergolettese, i lombardi sono a metà classifica: Ghidotti e compagni però sono reduci con due ko con Mantova e Atalanta Under 23.
I PRECEDENTI
Sono 34 i confronti, tutti svolti in serie C1 (diventata poi Lega Pro e Serie C) e C2, tra Novara e Pergolettese. Nel corso degli anni, i lombardi, hanno cambiato 4 denominazioni: Unione Sportiva Pergocrema S.r.l. (nel 1982), Unione Sportiva Cremapergo 1908 S.r.l. (nel 1994), Unione Sportiva Pergocrema 1932 S.r.l nel 2002 per poi arrivare all’attuale Us Pergolettese nel giugno del 2012.Il bilancio recita: 12 vittorie azzurre, 14 pareggi e 8 vittorie dei lombardi. Sono 32 le reti segnate dagli azzurri contro le 7 reti incassate. L’ultima vittoria azzurra è quella del gennaio 2010, quando le reti di Bertani e Rigoni regolano la squadra di mister Rastelli. A fine stagione ci sarà poi la promozione in serie B per i nostri. Nell’aprile 2021, l’ultimo pareggio in quel di Novara, 0 a 0 il risultato finale. L’ultima vittoria dei lombardi risale all’ultima stagione quando la squadra allenata da mister Villaa batte per 2 reti a 0 alla squadra guidata da mister Marchionni.
Stato di forma
I nostri avversari arrivano al Piola a quota 16 punti che li posiziona a metà classifica con un bilancio, fuori casa, da zona retrocessione; in 6 gare 5 sconfitte e una sola vittoria. 3 le reti fatte contro le 10 subite per una media punti di 0.5 a gara. Nell’ultima gara in casa, la squadra di mister Abbate ha perso con il risultato di 0-3 contro l’Atalanta Under 23. Lontani dal “Voltini” i lombardi sono reduci, dal poker subito dal Mantova.
PROBABILE FORMAZIONE
Mister Abbate confermerà il suo collaudato 3-5-2. Soncin tra i pali, difesa composta dai braccetti Tonoli e Piccinini con Arini centrale. Artioli in cabina di regia supportato da Aucelli e Figoli mezzali; i quinti di centrocampo sono Bariti e Lambrughi. Attacco affidato all'estro del tandem Caia e Mazzarani con Guiu Villanova pronto a subentrare.
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Arini, Piccinini, Tonoli; Lambrughi, Artioli, Aucelli, Figoli, Bariti; Mazzarani, Piu. All. Abbate.
Alessio Farinelli |