Prossimo avversario...la Triestina
sabato 16 dicembre 2023 - 09:00
Il probabile undici dei nostri avversari
Freschi di cambio ai massimi vertici, gli azzurri vorranno ben figurare davanti agli occhi della nuova proprietà. Di fronte, i ragazzi di Gattuso, troveranno la Triestina allenata dall’indimenticato Komandante Attilio Tesser.
I PRECEDENTI
Tanti precedenti, ben 54, giocati in tutte le categorie del calcio professionistico di questi 28 gli incontri disputati sotto la Cupola. La statistica, tra le mura amiche, vede l’ago della bilancia pendere pesantemente dalla parte del Novara che si è imposto in 15 occasioni, 7 pareggi e solo per 6 volte hanno alzato bandiera bianca. L’ultimo incrocio, che è anche l’ultimo dei 7 pareggi tra le due compagini, è quello del settembre 2022, quando gli alabardati, passati in vantaggio con Petrelli, vengono raggiunti dal gol di Carillo. Il primo incontro risale al 1929, quando in Divisione Nazionale, gli azzurri vincono per 2 a 1 grazie alle reti di Tognazzi e Ravetta per i nostri e Gazzari per la squadra di mister Rudolf Soutschek. Sulla sponda avversaria, invece, la più recente è quella del settembre ‘97 quando Spilli e Zampagna regolano la squadra allenata da Chierico. Per quanto riguarda le vittorie azzurre, l’ultima risale all’agosto 2010 quando il 2-0, firmato Gonzalez-Bertani, regola la truppa di Iaconi dando poi il via alla trionfale cavalcata degli azzurri che culmina con la promozione in massima serie. Sulla panchina azzurra l’indimenticato Attilio Tesser che tornerà al Piola da avversario. Per il tecnico di Montebelluna, in 9 confronti contro gli azzurri sono arrivate 2 vittorie, 5 pareggi e due sconfitte.
STATO DI FORMA
La squadra alabardata dopo aver ritrovato subito la vittoria, nelle ultime gare dell'anno vuole confermarsi partendo dalla gara esterna con i piemontesi con un successo importante in una sfida da non sottovalutare. Dopo un avvio stentato nei primi 4 turni la squadra guidata da Tesser ha perso un solo punto dalla capolista dei record e ne ha recuperati ben 3 ai biancoscudati.
PROBABILE FORMAZIONE
Le scelte di formazione per il tecnico dei friulani dovrebbero ricadere sugli undici che hanno battuto, nell’ultima di campionato la Giana Erminio per centrare una vittoria preziosa per finire bene la prima parte di stagione.
TRIESTINA (4-3-1-2): Matosevic, Germano, Moretti, Malomo, Pavlev, Celeghin, Correia, Pierobon, D'Urso, Finotto, Adorante.
Allenatore: Attilio Tesser.
Alessio Farinelli |