Alla scoperta della...Pro Patria
venerdė 12 gennaio 2024 - 15:10
Il probabile undici dei nostri avversari
Domani si scrive un nuovo capitolo del "Derby del Ticino. Allo "Speroni" di Busto i ragazzi di Gattuso arrivano da una striscia positiva con 2 vittorie consecutive. Ad attendere gli azzurri ci saranno i tigrotti che,dopo aver iniziato il 2024 nel migliore dei modi con la vittoria in trasferta sulla Giana, vogliono vincere per uscire dalla zona rossa della classifica. Sabato allo “Speroni” (ore 18.30), conterà soprattutto l’attualità. Intesa come volata salvezza. Ma il peso del passato non sarà certo estraneo alla sfida della 21^. I numeri (in parte già sdoganati all’andata), della classicissima tra bustocchi e azzurri:
I PRECEDENTI
In quasi un secolo di incontri, 97 anni per la precisione Pro Patria e Novara si sono affrontate 92 volte in campionato, 103 contando anche le altre competizioni ufficiali, che fanno della partita di domani l'incrocio più giocato della storia bustocca. Il bilancio, solo a Busto Arsizio, è di 44 partite dove ben 20 sono le vittorie dei padroni di casa, 8 volte i 3 punti sono arrivati sotto la Cupola e per le restanti 16 volte le squadre si sono divise la posta in palio. Il primo incontro risale alle Finali di Divisioni Nazionali 1926-1927, 2-1 all’andata a Busto e 3-2 a Novara. Da allora, sfide spalmate in quasi un secolo e in tutte le categorie (A, B e C), tranne i dilettanti. Derby in senso non strettamente territoriale, la sfida con gli azzurri ha trascorsi di livello assoluto (14 in A con 5 successi per parte e 4 pareggi). Nel campionato 1955-1956 0-0 in casa e sconfitta nel ritorno per 2-1. Al termine della stagione Pro Patria e Novara lasciano per l’ultima volta la Serie A. In serie B le due contendenti si incontrano con regolarità e il bilancio parla di sfide sempre combattute sconfitte e vittorie di stretta misura e pareggi.Dopo anni passati su “pianeti diversi” le due squadre si trovano “nell’inferno” chiamato serie C. Precisamente nel 77-78, vittoria “bustocca” in casa per 2-0 e sconfitta al Piola per la Pro Patria. Passano altri anni tra gironi e serie diverse fino ad arrivare alla stagione 1995/1996 in serie C2 con il Novara che centra la promozione in serie C1 a Busto.Stagione 2003-04, per la prima volta le due squadre si affrontano in C1: all'andata vittoria netta degli azzurri mentre al ritorno sono i lombardi a passare:2-1. La partita del 24 aprile 2004 è una vera "chicca" per gli amanti delle statistiche calciofile: per la prima volta ci furono due reti africane nella storia degli incontri,Ike Kalù per la Pro ed Omolade per il Novara entrambi nigeriani . Nella stessa gara, la presenza dei gemelli toscani Belluomini su sponde opposte, Riccardo attaccante per i bustocchi e Massimo centrocampista per i novaresi, entrambi in campo, contemporaneamente all’86' di gioco.La Pro Patria non vince in casa dal 13 febbraio 2019 (1-0 firmato da Le Noci oggi vice di Colombo), e si è imposta solo una volta nelle ultime 7 allo “Speroni” (con 4 sconfitte). L’ultimo pareggio è quello dello scorso anno 1-1 (Nicco, Vuthaj) mentre l'ultima vittoria azzurra è quella dell'aprile del 2021 grazie alle reti di Lanini, Rossetti e Malotti.
STATO DI FORMA
22 sono i punti fin qui raccimolati dalla squadra di Colombo: 8 sconfitte, 7 pareggi e 5 vittorie. Di queste solo una è arrivata in casa l'uno a zero contro l'Atalanta Under 23 del 2 dicembre. Il passaggio al 3-4-2-1, messo in campo contro la Giana, parrebbe aver dato all'undici lombardo quella compatezza finora mancante. Nella scelta della formazione anti Novara il tecnico fagnanese dovrà fare il conto con l'assenza di Lombardoni, probabile il suo rientro per la gara contro l'Arzignano e valutare le condizioni di Minelli e Renault. Salvo sorprese potrebbe essere riproposto, almeno inizialmente, l'undici di partenza visto contro la Giana Erminio.
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Vaghi, Saporetti, Moretti; Somma, Fietta, Mallamo, Ndrecka;Stanzani, Pitou; Castelli.Allenatore: Riccardo Colombo.
Alessio Farinelli |