Ennesimo pareggio: la salvezza diretta è un miraggio
domenica 24 marzo 2024 - 18:36
Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
I punti gettati alle ortiche nelle precedenti gare non permettono di vivere con "entusiasmo" l'ennesimo pareggio ottenuto (il settimo di fila), questa volta in trasferta ed in rimonta. E per via dei risultati giunti su alcuni altri campi, portano ora la salvezza diretta ad esser vissuta come un miraggio.
L'uno a uno del Voltini contro la Pergolettese è di facile lettura. Dopo un primo tempo azzurro a dir poco superficiale ed insufficiente, con il vantaggio dei padroni di casa giunto a pochi secondi dal duplice fischio per mano di Piu, la riscossa del Novara si è riversata sul terreno di gioco nella ripresa ma è coincisa con il solo sigillo segnato da Calcagni (il terzo stagionale). Anche per via della sterilità offensiva che ormai è diventata una costante e di un "match point" sprecato da Ongaro, che ha eretto da "eroe" Soncin ma che in pratica ha mostrato tutti i limiti dell'attaccante canadese.
A cinque gare dal termine della Regular Season, i quattro punti dall'Arzignano appaiono una sentenza, un monte Everest da scalare. E purtroppo non serviranno solo le prestazioni ed eventuali vittorie del Novara ma anche dagli altri step degli avversari. Calendario alla mano, sulla carta, è proprio la formazione azzurra ad avere il compito più arduo. Con lo specchietto retrovisore ben puntato anche sul Fiorenzuola che nelle prossime quattro gare affronterà avversari alla portata e in alcuni casi già in clima "relax".
In un momento così delicato sarà importante tentare di cercare di ottenere almeno la quintultima posizione ma di vitale determinazione sarà quella di proteggere la 17^piazza che in ottica play out sarà assolutamente diversa rispetto al terzultimo posto.
Gli azzurri, ora, termineranno il mese di marzo con il turno casalingo contro il Lumezzane degli ex. Sarà assente per squalifica Di Munno e saranno da valutare le condizioni fisiche di Lancini, uscito nel primo tempo per un problema muscolare.
Redazione Forzanovara
|