Mister Gattuso: “Dobbiamo essere pronti…”
sabato 11 maggio 2024 - 15:33
Il tecnico azzurro sente in maniera particolare l’importanza del momento
A cura di Redazione Forzanovara.net
La prima domanda in conferenza stampa è d’obbligo: mister siete pronti?
“Dobbiamo essere pronti perché sappiamo l’importanza della gara. Dovremo essere bravi a fare le cose fatte bene. Ed a saper gestire nel migliore dei modi gli aspetti emotivi, senza viverla con troppa ansia…”.“
Jack” Gattuso ha già affrontato da capitano un doppio play out con il Fiorenzuola: “La partita del 2001 la ricordo bene. L’apprensione è la stessa. La cosa bella è che domani non saremo soli proprio come accadde quella volta. Abbiamo tanto bisogno del calore della gente per non sbagliare…”.
Come si affronta una sfida da 180’? “Bisogna gestirla come fosse una partita secca. Dobbiamo aggredire la gara e non subirla. Dovremo cercare di non fare esprimere le qualità che loro hanno a centrocampo ed in attacco. La sfida di campionato non conta. Loro partiranno forte e cercheranno di mantenere questi ritmi per tutta la gara. Noi dovremo essere bravi a rispondere colpo su colpo…”.
Si parte da 0-0, il vantaggio della miglior classifica conta relativamente: “Alla lunga in un campionato i veri valori vengono fuori. Anche le variabili di fortuna ed arbitro e dell’aspetto emotivo possono essere gestite. Qui non possiamo permetterci di sbagliare. Ci accostiamo all’impegno con voglia e determinazione. Siamo arrivati tante volte vicini a questa salvezza…”.
In più c’è l’incognita Var: “Dovremo fare attenzione, soprattutto ai tocchi di mano in area. Abbiamo curato in maniera particolare i dettagli per non commettere errori”.
Il calore della città di Novara è fondamentale: “Abbiamo creato un bel gruppo e la gente se n’è accorta. In privato ho ricevuto messaggi bellissimi. Mi hanno scritto che abbiamo fatto ritornare la voglia di seguire il Novara che era mancata negli ultimi anni. Però per completare quello che abbiamo fatto manca ancora un pezzetto… Giorno e notte il mio pensiero fisso è quello: salvare il Novara”.
Anche la società è molto vicina: “Ci seguono ogni giorno negli allenamenti. Li sentiamo molto presenti e questo sin dal primo momento in cui si sono insediati. Non posso che parlarne bene”.
Il week end appena iniziato ha già strappato un sorriso al “comasco” Gattuso: “Sono felice per la promozione in A del Como. In questo risultato c’è anche parte del mio lavoro. Era scritto che sarebbe successo con una società incredibile come quella. Hanno solo bruciato le tappe. Già dal mercato di gennaio si capiva che avevano alzato l’asticella…”.
Tornando al Novara la lista degli indisponibili purtroppo non accenna ad accorciarsi: “Calcagni, Kerrigan e Lancini sono ancora fermi. Abbiamo la panchina corta. E’ un po' che lavoriamo in queste condizioni. Non ci resta che stringere i denti per queste due partite…”. |