La “Casa del Novara” e “Scuola stadio”
mercoledì 29 maggio 2024 - 19:12
Due nuovi progetti presentati oggi dall’Associazione Tifosi Novara
L’Associazione Tifosi Novara, per voce del suo presidente Enrico Trovati, ha presentato due nuovi progetti: la “Casa del Novara” e “Scuola stadio”. La “Casa del Novara” è un allestimento museale da realizzare proprio all’interno della “Sala Hospitality” della Tribuna Vip dello stadio “Piola” in accordo con il Comune di Novara ed il Novara Fc.
Verranno allestite 12 salette, 9 dedicate ad un singolo personaggio ed ad un periodo storico, altre 3 riservate a temi trasversali come la storia dei tifosi. E’ previsto un angolo dedicato ai cimeli e dei teloni per una sorta di “hall of fame” con i protagonisti di vari epoche da scegliere tramite sondaggio che verrà lanciato a breve.
Il progetto “Scuola Stadio” è ripreso da un progetto portato avanti da una ventina d’anni dall’Atalanta. E’ riservato ai ragazzi delle scuole primarie (5° elementare) che verranno invitati dal Novara Fc per un percorso ludico sportivo (ad esempio calciare dei rigori sul sintetico del “Piola”) con tappe educative all’interno dello stadio. Alla fine di ogni giornata verrà consegnato loro un libretto che sarà oggetto di studio nei giorni successivi. E parteciperanno ad un concorso con premiazione prima di una partita degli azzurri a fine stagione.
Si può aderire all’Associazione Tifosi Novara versando la quota di socio ordinario (50 euro) o quella di socio sostenitore (500 euro) oppure effettuando una donazione dell’importo desiderato. E’ possibile dare la disponibilità ad essere presenti all’apertura del museo o alla visita delle scuole. Si possono donare o prestare cimeli (in forma anonima o indicando il proprio nome) da esporre nella “Casa del Novara”.
Modalità di contribuzione e dettagli sono visibili sul neonato sito:
redazione forzanovara.net
|