|
L'editoriale Azzurro
domenica 02 giugno 2024 - 15:04
Il punto di Massimo Barbero del 2.06.2024
Il Novara Fc quest’anno ha le idee chiare. La conferma di Di Munno è un segnale ampiamente positivo. Il duo Lo Monaco-Argurio ha osservato con grande attenzione le pieghe della seconda parte della stagione azzurra e sta agendo di conseguenza, rinnovando il contratto ad elementi che offrono ampie certezze sul piano tecnico e caratteriale.
C’è già un’ossatura di squadra su cui inserire innesti mirati per non soffrire più. Con Minelli tra i pali, Lancini-Lorenzini-Khailoti (e probabilmente Bertoncini) al centro della difesa, Di Munno-Ranieri (e forse Calcagni) a centrocampo, Ongaro e Corti in attacco l’asse centrale dell’undici 2024-25 è quasi fatto.
Qualcuno dirà: calma, non dimentichiamo che con questi giocatori siamo arrivati quartultimi. Tutto vero, ma è un risultato dovuto essenzialmente a due fattori: la “tara” di punti persi nelle prime 12 giornate di campionato ed il fatto che avessimo una rosa “corta” nella seconda parte di stagione e per questo destinata a soffrire nei finali di gara.
Provo a sognare un po' e ad immaginare il Novara che verrà. Tra i pali il duo di portieri Minelli-Desjardins dà ampie garanzie. Minelli è un estremo difensore che vale la categoria superiore. Dopo aver superato qualche incertezza dovuta al lungo periodo di desuetudine agonistica si è confermato elemento di sicuro affidamento e leader di una retroguardia che è cresciuta sensibilmente nella seconda parte di campionato. Axel è un “dodicesimo” affidabilissimo, capace di “fare spogliatoio” e pronto a dare il proprio contributo qualora se ne ravvisasse la necessità.
Il trio Lancini-Bertoncini-Lorenzini ci ha garantito una solidità contro cui hanno cozzato diverse squadre nella prima parte del girone di ritorno. L’unica cosa da fare ed immaginare dei cambi all’altezza qualora dovessero subentrare degli infortuni. Khailoti è sicuramente un mancino di valore e credo abbia pagato sufficientemente dazio alla sfortuna in questo biennio. Io proporrei un rinnovo di contratto anche a Bonaccorsi che è una “bandiera” del Novara Fc ed un giocatore che alla sufficienza arriva quasi sempre. Piuttosto manderei a giocare Cannavaro che ha bisogno di spazio per mostrare il proprio valore. Non dimentichiamo che era il capitano di quel Sassuolo Primavera (a proposito complimenti Bigica!) che si è appena laureato Campione d’Italia Primavera travolgendo la Roma.
In mezzo al campo il trio Calcagni-Di Munno-Ranieri rappresenta un’ottima base di partenza. Però non si può pensare che i tre reggano un’altra stagione intera, senza dotarli di alternative all’altezza. E’ di fondamentale importanza immaginare un rinforzo in grado di far fare il salto di qualità all’intero reparto. Dei quattro partirà titolare chi è più in forma. E chi starà fuori sarà pronto ad entrare a gara in corso con tutta la carica agonistica del mondo per scongiurare cali di sorta.
Piuttosto bisogna investire parecchio sugli esterni perché la quasi certa partenza di Urso, Kerrigan e Boccia ci lascia parecchio scoperti da questo punto di vista. Il nostro 3-5-2 ha funzionato quando avevamo Kerrigan ed Urso in eccellenti condizioni di forma. Dovremo trovare dei sostituti all’altezza e non sarà semplice. Io manderei a giocare anche Migliardi che ha delle grandi potenzialità è un elemento su cui investire in prospettiva, ma ha tanto bisogno di disciplinarsi da tutti i punti di vista per diventare un laterale davvero decisivo.
Dove dovremo fare il grande sforzo è in attacco. Serve una punta di valore in grado di sostituire Scappini per togliere un po' di pressione ad Ongaro e Corti. Sarebbe bello riuscire a confermare Bentivegna che è andato in crescendo nel corso della seconda parte del girone di ritorno rivelandosi decisivo come uomo assist e rigorista implacabile. Invece manderei in prestito anche Gerardini che ha bisogno di giocare con continuità per dimostrare di essersi ripreso appieno dal brutto incidente del 2022. Quest’anno ha risolto alcune partite con le sue qualità tecniche, ma anche rimediato una serie di guai muscolari che ad un certo punto l’avevano portato addirittura “fuori lista”.
Difesa a tre o difesa a quattro? Con schieramento giocheremo? Questo è un falso problema perché Gattuso ci ha abituato ad alternare i moduli (anche in corsa) con risultati assolutamente apprezzabili.
Piuttosto non finirò mai di ringraziare proprietà, tecnici e dirigenti azzurri per averci fatto vivere queste settimane con la certezza di un altro campionato di C. Altrove si parla e si scrive di iscrizioni e di ripescaggi… noi ci siamo tolti da tempo questo problema… e questo è davvero un gran bel risultato… Forza Novara sempre!!!
Massimo Barbero
|
|
.
...
.
.
.
» ULTIME NEWS
DATE DA RICORDARE
|